By Published On: 2 Maggio 2013Categories: Attualità

Discarica di Cavenago. Nuove osservazioni sulla “portanza”, il Comitato prosegue la sua battaglia

Discarica Striscione 2

Prosegue la battaglia del Comitato “No ampliamento alla discarica” di Cavenago per tentare di bloccare il progetto di ampliamento, o “riprofilatura”, di una grossa parte della discarica (oltre 40.000 mq. su 75.000 circa).

La questione, già fatta approdare nei mesi scorsi da parte dei vertici del comitato, in procura a Lodi per delle presunte anomalie in merito alla struttura di conferimento, oggi gli attivisti hanno convocato una conferenza stampa nel corso della quale hanno illustrato un’ulteriore integrazione tecnica, eseguita a proprie spese (circa 850 €), che giungerà di nuovo sul tavolo del procuratore e già depositata in Provincia. Su sollecitazione del Comitato la Provincia di Lodi aveva fatto richiesto d’integrazione sui dati relativi alla “portanza” e ad altro. «Senza questo nuovo documento – spiega il comitato – avrebbe fatto fede una relazione di Ecoadda (società che gestisce l’impianto)».

Ricordiamo ai lettori che i dati relativi alla portanza, sarebbero necessari, come spiegano dal Comitato, «anche per stabilire un’anomala formazione d’acqua a lato della discarica. Un laghetto che si sarebbe formato proprio a causa del peso di 1.360.000 tonnellate di rifiuti conferiti e che avrebbe così creato un collasso ad una falda acquifera sospesa a soli sette metri nel sottosuolo. Secondo le osservazioni del geologo incaricato, dott. Andrea Anelli, la portanza è infatti di 12 tonnellate/mq e non di 30 come riportato invece dalla perizia di Ecoadda. Al momento sarebbero 20 le tonnellate/mq, quindi già ben oltre il limite».

In una missiva del comitato, accompagnatoria alle osservazione di Anelli, si legge inoltre “il geologo ha evidenziato una serie di gravi lacune ed irregolarità nella acquisizione e nell’analisi dei dati tecnici oltre che nella stessa metodologia di verifica eseguita dai geologi di Ecoadda nella predisposizione della relazione integrativa (…)”

In attesa della prossima conferenza di servizi a Palazzo San Cristoforo, il Comitato ha organizzato un’assemblea pubblica al quale sono stati invitati l’assessore alla partita Elena Maiocchi, l’assessore Nancy Capezzera, oltre al presidente Foroni, i rappresentanti dell’ARPA e i sindaci di Cavenago e San Martino. L’appuntamento è per il 17 maggio alle ore 21:00 nelle sale dell’oratorio di Cavenago.

Lodinotizie in
collaborazione con: