By Published On: 26 Novembre 2012Categories: Attualità

Classifica Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle Province. Presidente Foroni: “Nonostante la crisi, miglioramenti significativi”

“Nonostante l’anno di crisi abbiamo ottenuto dei miglioramenti significati e incoraggianti per la nostra Provincia. Gli indicatori del “Il Sole 24 Ore” ci vedono migliorare e salire di posizioni in settori fondamentali, tra i quali: tenore di vita, che comprende risparmi delle famiglie, ricchezza e servizi sulla casa; nel lavoro e nell’impresa, fra queste rientrano export, propensione all’investimento e nuove start-up aziendali. Saliamo anche nei servizi all’ambiente e alla salute. Questi, sono settori fondamentali che comprendono la sanità e gli impegni della Provincia in fatto di ambiente e premiano il grandissimo lavoro fatto dalla nostra amministrazione in fatto di gestione dei rifiuti territoriali e sui servizi sanitari offerti nella Provincia”. Questo il commento a caldo del Presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni alla classifica annuale del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle Province italiane.

“Le due posizioni di lieve flessione della classifica generale che pongono la nostra Provincia alla 69esima posizione – spiega il Presidente Foroni – sono semplicemente dovuti ai seguenti fattori: una densità demografica molto bassa per km/q. che ci posiziona all’ottantaquattresimo posto su 107 Province del Paese; la sicurezza, dove l’Ente provinciale non ha competenze specifiche; il tempo libero, dove le risorse ridotte a zero certo non hanno contribuito a sviluppare altre iniziative che eravamo in procinto di lanciare e poi nostro malgrado tagliate per colpa della manovra sulla spending review del Governo Monti. Per questo dato, però, nutro seri dubbi sui criteri elaborati del “Sole 24 ore”, perché, nonostante i tagli abbiamo mantenuto tutte le iniziative programmate, e non ci vengono riconosciuti gli sforzi fatti che ci pongono bel sopra di altre Province a noi confinanti, che però godono di alcune posizioni in più nella classifica di settore”.

Lodinotizie in
collaborazione con: