By Published On: 28 Giugno 2013Categories: Attualità

Chiude la rassegna del “Lodigiano e i suoi Tesori”, domenica l’ultima tappa con le crociere sul Po

Po crociere

Ultimi appuntamenti per l’edizione primavera/estate della rassegna “Il Lodigiano e i suoi Tesori”, che quest’anno terminerà il 30 giugno con la tanto attesa crociera sul Po, che partirà da Somaglia in località Gargatano. Qui i partecipanti si imbarcheranno sul battello per iniziare la suggestiva navigazione di un tratto del fiume. Tre i turni previsti, con prenotazioni già esaurite:alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il battello risalirà fino alle sponde di Corte S. Andrea, importante tappa della via Francigena, per poi tornare all’ormeggio di partenza.

Il Po è il fiume più lungo d’Italia e costituisce, insieme ai suoi numerosi affluenti l’unico e vero sistema fluviale della penisola. Se oggi la risorsa fiume viene poco sfruttata da un punto di vista della navigazione commerciale, è invece fortissimo il richiamo turistico. La navigazione fa scoprire ai naviganti il fascino di un’inaspettata natura che si sviluppa rigogliosa lungo le rive. Lungo il Grande Fiume, infatti, si scopre un paesaggio unico nel suo genere, immerso in un’atmosfera incantata e suggestiva, dove il tempo sembra scandito solamente dal corso dell’acqua.

Un modo unico per chiudere la rassegna dopo l’ultima tappa di successo di domenica scorsa 23 giugno, a Maleo per “ArteVino”, rassegna giunta ormai alla nona edizione e organizzata dall’Amministrazione comunale di Maleo, che unisce opere d’arte di inestimabile valore a pregiati prodotti enogastronomici. Cornice di tutto questo è stata la splendida Villa Trecchi, dimora settecentesca appartenuta all’omonima famiglia, ora di proprietà comunale, che con il suo bellissimo parco ha accolto anche quest’anno i numerosi visitatori presenti. “ArteVino” è oggi considerato l’evento più d’elite del panorama lodigiano.

Il pomeriggio si è aperto con le visite alle chiese dell’Annunciata, dei Santi Gervasio e Protasio, di San Pietro Martire e alla Villa Trecchi, guidate da Lucina Gioia e Nicoletta Caserini per poi proseguire con il concerto del Quartetto Archimia. I bravissimi musicisti (Serafino Tedesi, primo violino; Paolo Costanzo, secondo violino; Matteo Del Soldà, viola e Andrea Anzalone, violoncello) hanno spaziato dalla musica classica, al gospel, al pop e al rock con una sapienza virtuosistica ed espressiva non comuni. D’altra parte l’obiettivo del gruppo è proprio quello di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz, e proprio grazie a questa caratteristica il Quartetto Archimia è stato ospite negli ultimi anni di tutti i più prestigiosi festival nazionali ed internazionali.

A divertire e affascinare sono stati l’originale esecuzione di una Fuga di Bach, un loro brano inedito tratto dal loro ultimo album e alcuni pezzi celebri come Smoke on the water, Libertango, Thriller e Billy Jean dell’indimenticabile Michael Jackson.

Lodinotizie in
collaborazione con: