By Published On: 7 Settembre 2012Categories: Attualità

Caccia e siccità, la stagione aprirà regolarmente il 16 settembre: via libera dalla Consulta faunistico-venatoria provinciale

Si aprirà regolarmente il prossimo 16 settembre la stagione venatoria sul territorio lodigiano. Lo ha deciso la Provincia di Lodi sentita la Consulta faunistico-venatoria, che si è riunita sotto la presidenza dell’Assessore provinciale all’Agricoltura, caccia e pesca Matteo Boneschi.

“Sulla questione dibattuta nelle ultime settimane relativamente a caccia e siccità non volevo assumere posizioni aprioristiche o non sufficientemente argomentate, per cui ho ritenuto opportuno coinvolgere la Consulta, che è composta da rappresentanti del mondo venatorio, agricolo e ambientalista ed è l’organo tecnico provinciale chiamato proprio a fornire pareri sulle materie faunistiche – venatorie oggetto della normativa statale e regionale, tra le quali appunto il calendario integrativo provinciale – ricorda l’Assessore Matteo Boneschi -. Nel caso specifico, era chiamata a esprimere un parere in merito al documento dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, avente per oggetto le “Limitazioni dell’attività venatoria sulla situazione climatica esistente”,  e all’invito ad assumere provvedimenti cautelativi atti a evitare danni alle popolazioni di fauna selvatica dopo il periodo di siccità estiva”.

“Il responso è stato unanime – sottolinea l’Assessore provinciale alla Caccia -. La Consulta faunistica-venatoria, esaminato il documento, ha ritenuto di non adottare le misure cautelative suggerite dall’Ispra, sostenendo che le argomentazioni proposte dall’Istituto, in assenza di esempi concreti e documentati di almeno un campione delle diverse realtà del Paese, erano genericamente riferite a tutto il territorio italiano, senza il suffragio di dati ed esempi concreti di mortalità della fauna selvatica sul territorio della nostra Provincia”.

Così la Consulta ha suggerito di mantenere invariate le disposizioni per l’esercizio venatorio sul territorio, già approvate dalla Giunta provinciale il 2 agosto scorso: l’attività per i cacciatori regolarmente in possesso della documentazione prevista avrà inizio come già annunciato domenica 16 settembre 2012 e si concluderà il 31 gennaio 2013.

“Peraltro – dichiara ancora Matteo Boneschi – le recenti piogge hanno di fatto svuotato di contenuti la richiesta di chiusura della caccia e lo stesso Ministro aveva limitato il suo ragionamento sull’opportunità di sospensioni o rinvii ad aree del Paese coperte da macchia mediterranea o oggetto di incendi. Nessuna delle due condizioni è presente in Provincia di Lodi. E sulla nostra stessa linea è stata la posizione espressa martedì pomeriggio dalla Regione Lombardia”.

Lodinotizie in
collaborazione con: