By Published On: 10 Dicembre 2019Categories: Attualità

Baffi: “Imprese a gestione familiare vera forza del territorio: la politica le sostenga”

 “Il rapporto ‘Lodi Top200’ fotografa una realtà territoriale nelle quale convivono elementi positivi e situazioni preoccupanti. In particolare, da un lato troviamo imprese che stanno ottenendo risultati economici importanti, come ad esempio la Zucchetti di Lodi, la Sodalis di Lodi Vecchio e la Stainless di Massalengo, che costituiscono vere e proprie eccellenze del territorio. Dall’altro lato, non possiamo dimenticarci la situazione di crisi in cui versano aziende storiche come la ABB, la Nilfisk o le ex Officine Curioni (oggi controllate dalla multinazionale PaperSystems).

Ciò che emerge è la discrepanza tra il modello a gestione familiare, che risulta ancora vincente e competitivo anche nell’export, e il modello predatorio di alcune multinazionali, che spesso rilevano marchi storici per spremerli e poi chiuderli. Non posso che concordare con il monito lanciato dal Presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi: la Politica ha il dovere di sostenere le imprese del territorio!”

E’ quanto afferma in una nota la Consigliera regionale Patrizia Baffi (Italia Viva) a margine dell’evento ‘Top200’,  organizzato a Lodi da Assolombarda e da ‘Il Cittadino’

Lodinotizie in
collaborazione con: