By Published On: 24 Marzo 2011Categories: Attualità

Appuntamenti formativi con gli Artigiani

Primavera, tempo di… formazione. Come accade ormai da qualche anno in questo periodo l’Unione Artigiani di Lodi concentra alcuni appuntamenti formativi diretti a diverse categorie di imprese su argomenti di grande attualità. Il primo incontro è fissato per lunedì 28 marzo alle ore 21 presso la Sala Conferenze della sede dell’Associazione in via Lago Maggiore 2 a Lodi sul  tema “SISTRI  e nuova normativa in materia di rifiuti”. Un seminario serale che avrà come relatore il dott. Paolo Pipere, Responsabile Servizio Ambiente ed Innovazione Organizzativa della C.C.I.A.A. di Milano, un esperto a livello nazionale in materia, già noto agli artigiani lodigiani per precedenti aggiornamenti.

Il SISTRI (acronimo di SIStema della Tracciabilità dei RIfiuti), sistema di monitoraggio telematico per la gestione dei rifiuti aziendali, istituito con Decreto Ministeriale del 17.12.2009 e entrato in vigore il 14 gennaio 2010, era subito stato aspramente criticato dalle associazioni di categoria per gli aggravi di costi e di adempimenti che impone alle imprese. E proprio le sollecitazioni giunte al Governo da parte delle varie Confederazioni Nazionali hanno prodotto alcuni risultati in termini di modifiche e proroghe al provvedimento.

L’obiettivo di questo incontro è proprio fare il punto sulla situazione attuale alla luce delle modifiche, integrazioni e novità introdotte dai vari decreti di proroga successivi al decreto di istituzione. In particolare verranno fornite informazioni dettagliate sulla proroga dei termini di inizio del sistema e sulle relative sanzioni, sulla proroga del MUD e sull’introduzione del nuovo modello. Verranno quindi fatti alcuni accenni sulle principali novità introdotte dal D.Lgs 3.12.2010 n. 205, che va a modificare le disposizioni contenute nel precedente D.Lgs. n. 152/2006 sulla gestione dei rifiuti: tra le novità più importanti la definizione del concetto di ‘gestione’ dei rifiuti e l’inasprimento delle sanzioni amministrative pecuniarie per i soggetti che, obbligati, ometteranno di iscriversi al Sistri; né va dimenticata l’introduzione dell’obbligo di tenere il registro di carico e scarico per le imprese ed enti che trasportano e raccolgono propri rifiuti speciali non pericolosi. Infine verranno chiariti gli obblighi di tenuta dei registri da parte dei soggetti non obbligati (es. Edili).

“Purtroppo in questa materia siamo ancora lontani dalla semplificazione auspicata – commenta Mauro Sangalli, segretario dell’Unione Artigiani – e proprio per questo riteniamo fondamentale offrire alle nostre imprese un’importante opportunità per conoscere, interpretare e applicare correttamente le leggi e le norme in questo campo.”

Lodinotizie in
collaborazione con: