By Published On: 3 Maggio 2013Categories: Attualità

Al via la ‘tre giorni’ del territorio: apre oggi i battenti la 44° Fiera borghettina

Fiera Borghetto02

Manca solo il bel tempo per suggellare la buona riuscita della Fiera Regionale di Borghetto Lodigiano, l’unica rassegna plurisettoriale del territorio. Per il resto tutto è pronto, sotto l’attenta regia della Pro Loco.

La rassegna apre i padiglioni alle 20.30, mentre per le vie del paese sfilerà, alle 21, la Processione del Santo Crocefisso. Già nella serata spiccano le proposte di intrattenimento legate alle rosse di Maranello, con un ruolo centrale per la Scuderia Ferrari Club di Lodi. Ricca l’offerta. Dalla possibilità di provare i simulatori Ferrari F1 Virtual Academy alle mostre ‘a tema’: una di modellismo (‘Formula 1… e non solo!!!), l’altra fotografica, sulle ‘Mille Miglia dal 1951 al 1954’.

Nella giornata di sabato sono molti gli appuntamenti da non mancare: a partire, per i più sportivi, dalla partenza del ’30° Giro del Lodigiano’, alle 11.00, dal centro del Paese.

Altri motivi di attrazione, nella giornata di sabato, verranno dalle esibizioni di modellismo radiocomandato del Club Pig Arena, dalla proiezione di video legati alla mitica Formula 1, dalle prove di PIT stop con Ferrari F1 e dall’esposizione di vetture storiche.

Nel pomeriggio si ‘parlerà’ di sicurezza giocando con l’Associazione Instradandoincampo e attraverso il ‘Convegno itinerante’ promosso dal Club Ferrari di Lodi e dall’Unione Artigiani.

La serata è all’insegna del divertimento, con il karaoke.

La giornata clou di domenica si apre alle 9.30, con la Cerimonia ufficiale alla presenza delle massime autorità del Lodigiano e dei Sindaci di moltissimi comuni del territorio. Ritrovo presso la sede municipale di Palazzo Rho con foto di rito, tradizionale taglio del nastro, benedizione del parroco don Fiorenzo Spoldi e l’irrinunciabile Inno di Mameli. Un momento di grandissima condivisione, a testimonianza che la la Fiera è “una cosa preziosa, patrimonio di tutti”.

Le autorità visiteranno insieme i padiglioni passando per il settore dell’artigianato, quello gastronomico (con la presenza dell’Associazione Macellai della Provincia di Lodi) fino al parco della Pace, mentre sfileranno per il paese vetture storiche e sportive.

Nel pomeriggio saranno protagonisti gli animali, con le spettacolari gimcane equestri, il battesimo della sella, i rapaci dei ‘Falconieri di Sua Maestà’ e… cani di tutte le razze impegnati in gare di agility e mobility dog.

L’importante sezione culturale propone quest’anno due mostre di rilievo, nella cornice di palazzo Rho: l’omaggio a Gianni Brera, con i 36 quadri di Antonio Belli tratti dalla collezione d’arte della BCC di Borghetto e quello a Mario Ferrario, eclettico borghettino, con una selezione di opere dell’artista provenienti da collezioni pubbliche e private.  I fotografi Oliviero Ferri e Paolo Moro stupiranno con i loro scatti nel campo da tennis coperto, insieme ad un nutrito gruppo di espositori dell’artigianato. Infine le attrazioni del luna park, che resteranno aperte fino al 13 maggio.

Chiosa con soddisfazione Diego Bonà, Presidente della Pro Loco: “Il nostro impegno è stato grande e abbiamo di nuovo voluto investire in questo ‘gioiello’, a dispetto della crisi. Ci resta da sperare nel bel tempo, perché il resto è pronto, grazie alla nostra rodata macchina organizzativa. Ci sono tutti i ‘numeri’, espositori compresi, oltre 200. Ora tocca al pubblico arrivare copioso, perché la nostra soddisfazione sarà portare opportunità economiche agli espositori e occasioni di svago alle famiglie che, da anni, vengono in Fiera. Vi aspettiamo con la garanzia che, come da tradizione e programma, anche questa visita fuori porta alla Fiera Regionale sarà ricordata“.

Lodinotizie in
collaborazione con: