By Published On: 13 Giugno 2013Categories: Attualità

15 e 16 giugno: Somaglia… di notte e di giorno. Il “Tesoro” del week end è nella Riserva delle Monticchie

Parco Adda Sud2

Prosegue con enorme successo la rassegna domenicale del “Lodigiano e i suoi Tesori”.

Più di 200 persone anche domenica scorsa, 9 giugno, hanno scelto di partecipare all’inaugurazione della nuova esposizione d’armi al Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano.

Il prossimo weekend sarà invece all’insegna della natura. Protagonista assoluta la Riserva Naturale Monticchie di Somaglia, che tutela un territorio di 250 ettari.

Per i suoi pregi naturali, che consentivano la presenza di una fauna numerosa, fu inclusa nel 1969 tra le zone del ripopolamento e cattura e, dieci anni dopo, tra le Oasi di protezione della fauna. Su sollecitazione dell’Amministrazione comunale e della locale sezione del WWF, la zona è stata messa sotto vincolo dalla Regione Lombardia inizialmente come biotipo soggetto a tutela e in seguito come Riserva Naturale Regionale. L’ambiente è quello tipico del Po lodigiano di un tempo: un mosaico di risorgive, boschetti, arbusteti, fasce a canneto, campi coltivati e siepi.

Sabato 15 giugno, dalle 21.00, un emozionante e suggestivo incontro serale aiuterà a capire il punto di vista degli animali notturni della riserva, figure che hanno da sempre suscitato grande interesse, ma anche timore e pregiudizi.

Si prevede un’attività introduttiva nel castello e un percorso esterno per una durata totale di circa due ore. Bat-detector e termo camera saranno le affascinanti strumentazioni scientifiche utilizzate.

Domenica 16 giugno, invece, per l’intera giornata a partire dalle 10.30 è previsto un laboratorio per famiglie alla scoperta dell’evoluzione del paesaggio fluviale lodigiano e delle abitudini alimentari dell’uomo nel corso dei secoli con visita guidata alla Riserva Naturale Monticchie. “Il Fiume ieri e oggi: un tuffo nel passato – Il Po per tutti: dalla natura alla tavola”, questo il titolo del laboratorio, sarà articolato in tre turni (10.30, 15.00 e 17.00).

L’appuntamento è presso il Castello Cavazzi – Piazza XXVIII Aprile. La prenotazione è consigliata entro sabato 15 giugno ai seguenti contatti: tel. 02.88463337, mail: info@assodidatticamuseale.it.

Lodinotizie in
collaborazione con: