Stasera. Confronto sul tema “Banche Popolari e territorio, quale futuro?”

banca-popolare-lodi-notizie
Questa sera, Venerdì 20 febbraio, in sala Granata a Lodi alle ore 21, Sinistra Ecologia e Libertà, organizza un confronto su un tema che riguarda da vicino il nostro territorio, il Decreto che riforma le maggiori banche popolari del Paese e quindi anche il Banco Popolare.
Una norma su cui sono state depositate in Parlamento molte pregiudiziali di costituzionalità, contro cui si sono già espressi illustri giuristi ed economisti, con la Consob che verifica e Assopopolari che manda osservazioni critiche, mentre siamo in attesa di una proposta di autoriforma delle stesse Popolari.
Parliamo di una norma che interviene pesantemente e arbitrariamente su dieci fra le prime venti banche del Paese, mutandone per decreto governance e percorsi futuri, senza che i loro bilanci giustifichino in alcun modo interventi di urgenza. Non abbiamo bisogno del turbo, ma della disponibilità di tutti a collaborare per riformare un settore imperfetto, ma vitale per le imprese e le famiglie italiane. Disponibilità che deve essere affiancata dalla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, a partire da clienti, soci e lavoratori.
Per queste ragioni e anche alla luce delle speculazioni finanziarie che sono avvenute con l’acquisto e vendita di azioni prima e dopo il decreto e con la magistratura che sta indagando se non vi siano stati illeciti, e della ricaduta negativa che tale decreto possa avere sul territorio in particolar modo nei rapporti con le istituzioni e associazioni, invitiamo i cittadini, lavoratori del credito, i responsabili del Banco Popolare , della fondazione Banca Popolare di Lodi, gli amministratori pubblici a partecipare e a portare il loro contributo.
Saranno presenti: Giovanni Paglia Deputato di SEL e della comm. Finanza della Camera
SEL Lodi


