Di Pubblicato il: 7 Agosto 2025Categorie: Cronaca, Primo Piano

Assalto fallito al bancomat della BCC Lodi a Sordio: evacuata la filiale, artificieri in azione

Sordio, 7 agosto 2025 – Un tentativo di far saltare il bancomat della filiale della BCC Lodi di via Berlinguer è stato sventato nella prima mattinata di oggi. Alle 6:50, i ladri hanno piazzato una micro-carica esplosiva davanti allo sportello automatico, ma grazie all’efficace sistema di allarme e alle casseforti di nuova generazione, l’ordigno non è esploso e i malviventi sono fuggiti a mani vuote.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi con un’autopompa e il supporto degli artificieri, che hanno disinnescato l’ordigno in piena sicurezza. La zona è stata evacuata e transennata con nastro rosso per tutelare passanti e residenti. All’esterno erano presenti anche operatori della Croce Bianca di Melegnano, pronti a intervenire in caso di emergenza.

I Carabinieri hanno già avviato le indagini, avvalendosi dei filmati delle telecamere comunali per individuare i responsabili. Si ipotizza che i ladri siano fuggiti a bordo di un’auto, forse rubata nella zona.

Il tentato assalto a Sordio si conclude, stavolta, con un fallimento: grazie alla prontezza dei sistemi di allarme e della scorta interna del bancomat, i ladri non sono riusciti ad accedere al denaro. Le indagini sono in corso: i filmati delle telecamere rappresentano un elemento chiave nella ricostruzione dell’accaduto.

Questo episodio, insieme alla frequenza degli attacchi nella provincia, conferma l’urgenza di potenziare le misure di sicurezza, rafforzare la sorveglianza notturna e sensibilizzare le istituzioni a intervenire in modo strutturale per contrastare la criminalità.