Di Pubblicato il: 2 Febbraio 2016Categorie: Primo Piano

Truffa milionaria sul cibo destinato ai poveri

Nas-nuova

Un traffico illecito di alimenti Ue acquistati con i contributi comunitari per essere distribuiti gratuitamente alle associazioni che si occupano di dare assistenza ai più bisognosi rivenduti a scopo di lucro. E’ stato scoperto dai carabinieri del Nas, che stanno eseguendo in varie località italiane 12 ordinanze di custodia cautelare e 50 perquisizioni, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Lodi. Secondo quanto riferito dal Comando provinciale di Milano, i destinatari delle misure sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa. Secondo l’accusa avrebbero ‘distratto’ 13 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli per i poveri, con un illecito guadagno stimato in circa 4 milioni di euro.

Secondo quanto precisato dai carabinieri del Nas, i provvedimenti sono stati eseguiti in Lombardia, dove sarebbe stata organizzata la frode, Lazio, Campania, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte, mentre le perquisizioni sono state fatte in 19 province italiane. L’indagine è nata a seguito di alcuni controlli sulla filiera, dove gli ispettori hanno scoperto irregolarità. E’ così emerso il meccanismo: i produttori avevano consegnato quantitativi di ortofrutta, considerati ‘eccedenti’ per le quote stabilite dall’Ue, a intermediari che avrebbero dovuto distribuirli agli enti socio assistenziali. Per questo i produttori ricevono dall’Ue un regolare contributo. Invece, la frutta e la verdura venivano immesse sul mercato falsificandone la provenienza, permettendo in pochi mesi di ricavarne introiti per milioni e milioni di euro. Tra gli arrestati figurano sia rappresentanti delle imprese che commercializzano gli stock sia gli operatori dei mercati rionali.

“Uno schiaffo a 4,1 milioni di poveri che in Italia hanno bisogno di aiuto per alimentarsi e tra i quali ci sono anche oltre quattrocentomila bambini con meno di 5 anni”, è il commento della Coldiretti che ricorda come “a beneficiare degli aiuti comunitari e nazionali per mangiare sono 303.485 persone nei servizi mensa, mentre sono ben 3.764.765 i poveri che hanno avuto assistenza con pacchi alimentari”. I dati sulla base delle analisi della Coldiretti relative all’ultima relazione pubblicata sul ‘Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti realizzata dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).