Lodi. Scivolo per le barche, uno spreco di denaro pubblico (FOTOGALLERY)

adda-scivolo-barche-01

Corbellini, Maggi e Cassinelli mostrano lo stato di degrado dello scivolo per le barche mai utilizzato
Lodi – E’ ridotto sempre peggio, in un evidente stato di abbandono, deturpato, rotto e oramai malconcio. Rappresenta solo uno spreco di denaro pubblico che è sotto agli occhi di tutti. E’ lo scivolo per le barche realizzato nel 2011 e mai entrato in finzione. E’ quanto denunciano Lorenzo Maggi, capogruppo Forza Italia in consiglio comunale, Giuseppe Corbellini (FI) e Gino Cassinelli dell’Associazione “Nüm del Bürg”. Lodi scivolo barche
Argani rotti, mai entrati in funzione, rulli di scivolamento mancanti o danneggiati, vegetazione e rifiuti che avvolgono la rampa, e ancora, parapetti e altri pezzi sparpagliati qua e là. Si presenta così ai lodigiani questa opera incompiuta lungo il fiume nel tratto cittadino.
Maggi: «E’ stato progettato male – anche se poteva avere un senso per aggirare la rapida del fiume – e mai utilizzato. Un’opera incumpiuta di cui chiederemo conto in un’interrogazione: quanto è costata, quanto denaro è stato buttato? E’ mai stato fatto un collaudo per stabilire se il lavoro è a regola d’arte? Esistono gli estremi per un danno erariale?»
«Quando ci si rese conto del degrado, l’allora assessore Brunetti avrebbe voluto affidarne la gestione alle associazioni. Ipotesi ovviamente rifiutata dalle stesse. L’ufficio alle “grandi opere” dovrebbe fare luce su questa realizzazione.»
«Lo scivolo è stato realizzato – aggiunge Corbellini – con un aspetto tecnico e con materiali non idonei, non adatto alle imbarcazioni fluviali dell’Adda. Inoltre, non essendo mai stato mantenuto, avrà ora dei costi di riadattamento, semmai vi sarà».
«Bastava chiedere a chi va in barca – conclude Cassinelli – per capire come andava realizzata l’opera. Così com’è non ha senso, penso sia l’unica al mondo con una curva. “La roba del comün l’è roba de nissün“»
Poi c’è chi suggerisce già un utilizzo alternativo, come un residente, l’architetto Gianni Gottschalk: riempire lo scivolo di sabbia e farne un prendisole.
[Best_Wordpress_Gallery id=”6″ gal_title=”SCIVOLO BARCHE ADDA – LODI”]SCOPRI QUI LE MIGLIORI OFFERTE DELLA TUA CITTA’!


