By Published On: 9 Aprile 2016Categories: Politica

Sant’Angelo. Angelo Pozzi è il candidato Sindaco della coalizione «Voltiamo Pagina»

Angelo Pozzi

Angelo Pozzi

Angelo Pozzi è il candidato Sindaco della coalizione “Voltiamo Pagina”

Alle elezioni comunali di giugno 2016 la coalizione “Voltiamo Pagina” candida alla carica di Sindaco Angelo Pozzi, nato e cresciuto a Sant’Angelo, dove tuttora risiede.

Della coalizione “Voltiamo Pagina” fanno parte

– La lista civica “SantAngeloViva”: dal 2012 al 2015 ha rappresentato in Consiglio Comunale una seria e forte opposizione all’amministrazione comunale uscente. In questi anni ha promosso numerose campagne e iniziative socio-culturali nell’interesse della città e del nostro territorio. Angelo Pozzi

– “Uniti per la Città”: nuova lista civica che coinvolge cittadini disposti a portare il loro contributo di idee, serie e soprattutto realizzabili. Questa nuova realtà sta aggregando persone con esperienze e sensibilità differenti: il percorso è in atto, l’obiettivo è allargare la partecipazione.

L’intera coalizione, in modo compatto e unanime, ha deciso di sostenere Angelo Pozzi, che annuncia e spiega i motivi della sua decisione: “Mi è stata proposta la candidatura a Sindaco. Ho accettato.

Ho accettato dopo una profonda e attenta riflessione: ho ritenuto e ritengo di essere in grado di assumere il compito (non certo facile) di amministrare la mia città, e le responsabilità che ne conseguono, insieme alla squadra che mi accompagnerà nel percorso elettorale.

Per noi contano le persone, le proposte, le buone idee da realizzare: ecco perché uso volutamente il termine ‘squadra’Donne e uomini, ragazzi e ragazze, che si impegneranno in prima persona e collaboreranno strettamente con me e tra di loro. La sfida che abbiamo voluto raccogliere non è solo quella di vincere le elezioni.

Vogliamo affrontare la vera sfida, la più difficile: trovare soluzioni adeguate ai problemi del nostro territorio, rispondere in modo concreto ai bisogni della gente, governare la città con equilibrio e credibilità, serietà ed efficienza. In altre parole… Sant’Angelo, voltiamo pagina. Questa è la vera sfida!

Oltre a completare il risanamento dei conti del Comune, già avviato dal Commissario Straordinario dott. Savastano, vogliamo tradurre in fatti concreti il programma che nei prossimi giorni presenteremo alla cittadinanza. Angelo Pozzi

Questi sono gli obiettivi che, da oggi e nei prossimi anni, mi propongo di conseguire. Ritengo di essere in grado di farlo, con la stretta e concreta collaborazione di chi mi affiancherà nella lista e poi nella fase amministrativa.

Ancor meglio potremo ottenere i risultati che ci prefiggiamo se ci sarà l’attenzione e il supporto della cittadinanza, anche attraverso critiche costruttive.

La nostra è una lista civica, aperta al contributo di chi è disposto a condividere con noi un percorso di idee e prospettive da concretizzare.

Il nostro gruppo è formato da persone che hanno storie, esperienze e sensibilità diverse: alcune si avvicinano per la prima volta all’esperienza amministrativa, altre l’hanno già vissuta in passato.

Ho la convinzione, che deriva dalla mia maturità, dalla mia esperienza professionale ed istituzionale ma anche dalla consapevolezza che nutro nel mio animo e nella mia mente, di riuscire e di riuscire bene nello scopo che mi sono prefisso, con il sostegno e con il voto dei miei concittadini.

E’ alle santangioline e ai santangiolini che chiedo di essere eletto loro Sindaco”. Angelo Pozzi


Angelo Pozzi – Nato a Sant’Angelo Lodigiano (dove tuttora risiede) il 22 settembre 1947 da genitori santangiolini. Esercita la libera professione di ingegnere civile dal 1975 operando nel campo dei lavori pubblici, dei Sistemi di Qualità e della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.

Oltre che nell’attività professionale, ha sviluppato i propri interessi in diversi ambiti dell’impegno civile.

Ha contribuito nel 1969 alla fondazione del “CLUB 2 LAMBRI”; successivamente, nell’ambito della Pro Loco di Sant’Angelo Lodigiano, nel settembre 1970 ha organizzato, con Angelo Bondioli, Enrico Rizzi ed altri amici, la manifestazione “FUOCO E SCHIUMA” contro l’inquinamento del Fiume Lambro. Nel 1972, in occasione del 25° anniversario della canonizzazione di Santa Francesca Cabrini, ha curato la mostra fotografica e, in collaborazione con Enrico Rizzi, ha pubblicato il libro fotografico “EMIGRANTI ITALIANI IN AMERICA 1880-1900”.

Nel 1980, con altri fotoamatori, ha fondato il Circolo Fotografico “Renato Biancardi” di cui è stato Presidente dal 1984 al 1988 e per il quale ha organizzato e tenuto Corsi di Tecnica Fotografica dal 1986 al 1996.

E’ stato socio (dal 1985 al 2001) e Presidente (per l’anno 1995-96) del Rotary Club Belgioioso-Sant’Angelo Lodigiano.

Nel marzo 1996, con Angelo Montenegro ed altri amici ha fondato il periodico “Il Ponte” di Sant’Angelo Lodigiano e, nel novembre dello stesso anno, l’Associazione Culturale “Società della porta” (attuale editrice de Il Ponte) della quale è stato Presidente dal 1996 al 2008. Ha ricoperto diverse cariche istituzionali, fra le quali quelle di:

– Presidente del Distretto Scolastico n. 55 di Sant’Angelo Lodigiano dal 1987 al 1991.

– Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi da giugno 1995 a settembre 2013

– Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi da aprile 2006 a settembre 2009.

– Direttore della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano da marzo 2010 a marzo 2014.

– Membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi da luglio 2014.

Lodinotizie in
collaborazione con: