Di Pubblicato il: 12 Marzo 2025Categorie: Attualità

Promozione prodotti di qualità: dal 14 marzo bando per consorzi e associazioni

(LNews – Milano, 12 mar) Regione Lombardia mette a disposizione 4,2 milioni di euro per la promozione dei suoi prodotti agroalimentari di qualità. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annunciando l’apertura del bando ‘SRG10’, previsto nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027.

“La Regione – dichiara Alessandro Beduschi – conferma il suo impegno a supporto di chi produce e promuove le nostre eccellenze, con un nuovo intervento a sostegno delle filiere agroalimentari. Il bando ‘SGR10’ rappresenta un’opportunità fondamentale per consolidare la posizione delle nostre imprese sul mercato nazionali ed europeo, incentivando la conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità tra i consumatori, anche attraverso azioni mirate di informazione e promozione”.

Il bando sostiene le attività di promozione e pubblicità dei prodotti agroalimentari a marchio di qualità, come DOP e IGP, oltre alle produzioni biologiche. Le risorse sono destinate a consorzi, associazioni di produttori e aggregazioni che operano nell’ambito di regimi di qualità riconosciuti, incentivando iniziative che migliorano la visibilità dei prodotti sul mercato, ne valorizzano le caratteristiche distintive e favoriscono la loro commercializzazione, anche all’estero.

Le domande per accedere ai finanziamenti potranno essere presentate dal 14 marzo al 30 aprile 2025 accedendo alla piattaforma telematica bandi di Regione Lombardia e potranno garantire finanziamenti anche per attività di partecipazione a fiere, organizzazione di eventi promozionali, realizzazione di materiali informativi e pubblicitari e attività di ricerca di mercato.

Il bando è consultabile al seguente link.