Meteo. Tornano piogge e temporali, rischio nubifragi

Sarà una settimana decisamente movimentata dal punto di vista meteorologico sull’Italia: è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà una passata di piogge e temporali, a cui farà seguito per diversi giorni tempo spesso instabile e clima più fresco.

Le regioni centro-settentrionali saranno le più bersagliate da rovesci e temporali, che localmente potranno assumere anche carattere di forte intensità. Martedì la perturbazione porterà piogge, rovesci e qualche temporale dal Nord verso il Centro, con fenomeni localmente intensi o abbondanti, in particolare su Alpi, Prealpi, alto Piemonte e pedemontane del Nord, nonché su Liguria e alta Toscana.

Mercoledì ritroveremo una spiccata variabilità su tutto lo Stivale con qualche nuova pioggia o acquazzone più probabile su Nordest, Appennino, medio versante adriatico e basso versante tirrenico; non mancheranno comunque anche delle belle parentesi assolate tra un acquazzone e l’altro.

Giovedì altra giornata dinamica tra sole e acquazzoni a macchia di leopardo, mentre tra venerdì e sabato potrebbe giungere una seconda perturbazione con ulteriori piogge e rovesci da Ovest verso Est.

Lodinotizie in
collaborazione con: