By Published On: 30 Marzo 2021Categories: Attualità

Isola Carolina: approvata l’ultima fase progettuale (lotto 1) per la riqualificazione del parco

Lodi – E’ stata approvata la fase esecutiva relativa al primo lotto del progetto di riqualificazione del Parco dell’Isola Carolina. La procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, il cui quadro economico complessivo ammonta a 515.000 euro, verrà indetta entro il mese di aprile. La durata delle opere è stimata in 120 giorni. 

L’intervento prevede il rifacimento dei vialetti interni e la revisione dei percorsi, la realizzazione di una nuova area cani, il recupero e la riattivazione dei servizi igienici esistenti, la messa a dimora di nuovi alberi ed essenze e la definizione di aree attrezzate per il gioco dei bambini (tra cui una climbing forest), per il fitness (in particolare per la pratica del calisthenichs) e per letture, didattica all’aperto e pic-nic, grazie alla posa di tavoli e sedute. 

“Alla fine del 2021 saremo in grado di restituire ai lodigiani un’area verde ben curata e adeguatamente attrezzata, oltre che dotata di alcuni servizi essenziali che ad oggi sono mancanti – dichiara il Sindaco Sara Casanova –. E’ il primo passo di un intervento decisamente più ampio e articolato che prevede la realizzazione di tre ulteriori lotti che comprendono la sistemazione degli accessi e la definizione di spazi che potranno essere frequentati anche in orario serale”.

“L’attuale proposta di riqualificazione dell’Isola Carolina è il risultato di una progettazione interna che ha tenuto conto di diverse sollecitazioni sviluppate grazie al confronto aperto con i cittadini nel dicembre 2019 – aggiunge l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini –. Sulla base dei suggerimenti e delle esigenze emersi in questo contesto sono state operate una serie di scelte che crediamo possano incontrare le aspettative dei nostri interlocutori”.

Lodinotizie in
collaborazione con: