Frane e alluvioni, a Lodi arrivano fondi dalla Regione

adda-piena-6-nov-nuova
«Regione Lombardia stanzia due milioni di euro per finanziare la progettazione di 31 interventi contro frane e alluvioni in punti particolarmente esposti del territorio regionale. In questo modo, vogliamo mettere in prima fila i nostri Comuni nelle graduatorie di accesso ai fondi statali, che daranno priorità alle opere gia’ pronte con studi, progetti e autorizzazioni».
Lo annuncia l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Città Metropolitana Viviana Beccalossi, dopo che la Giunta ha deliberato oggi su sua proposta il riparto per il finanziamento della ‘Progettazione di interventi strutturali e prioritari nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato, nonchè conseguenti a calamità naturali.
«Dopo anni – conclude Viviana Beccalossi – in cui da Roma sono stati assegnati fondi per opere che non esistevano nemmeno sulla carta, il Governo annuncia di voler premiare il merito e l’efficienza. Ecco perchè con questa delibera di facciamo trovare pronti per quando si sbloccheranno le risorse statali che da mesi stiamo sollecitando».
LODI – In provincia di Lodi stanziati 116.000 euro per due progetti. Questi gli interventi: Bertonico: opere contenimento livelli sponda destra Adda (67.000 euro); Lodi: opere contenimento livelli sponda sinistra Adda (49.000 euro).


