By Published On: 28 Aprile 2023Categories: Attualità

Elezioni Massalengo: da “comune riciclone” a “comunità energetica”, Serafini punta sull’ambiente

«Il rispetto per l’ambiente e l’attenzione per l’ecologia sono fra i punti più importanti del nostro mandato. Continueremo ad impegnarci nella stessa direzione, ponendo in essere tutte quelle iniziative che possano contribuire ad aumentare sempre più il benessere dei nostri cittadini, soprattutto per le nuove generazioni. È compito nostro far trovare ai nostri figli un paese sempre migliore», afferma il sindaco Severino Serafini sottolineando uno dei settori per cui la sua amministrazione ha ottenuto importanti risultati.

«Fra le azioni che hanno dato ottimi frutti c’è sicuramente quella dell’introduzione del “sacco prepagato” che ha consentito di incrementare la raccolta differenziata fino all’88% e una riduzione di secco a 56 kg pro capite all’anno, contro i 75 kg fissati da Legambiente. Un risultato enorme che ci ha consentito di ricevere il riconoscimento di “comune riciclone”», prosegue Serafini. «Abbiamo inoltre reso più efficiente il servizio di spazzamento meccanizzato, triplicando la quantità di rifiuto raccolto, distribuito gratuitamente bidoni per la raccolta di umido e carta e introdotto i nuovi contenitori per la raccolta dei pannolini, quelli degli oli vegetali e sostituito i cestini stradali ammalorati».

«Abbiamo consolidato le iniziative di sensibilizzazione “Puliamo Massalengo” e “ Puliamo il Mondo” e promosso buone pratiche come il “Piedibus”. Ma, se tenere pulito l’ambiente è importante, lo è altrettanto valorizzare il verde pubblico, come abbiamo fatto con la realizzazione dei due nuovi boschi urbani in via Case Chiesuolo e in via Don Minzoni. Abbiamo poi ammodernato il parco comunale con un investimento di 100.000 euro, sistemato l’area verde di via Cavour e realizzato un’area sgambatura cani tra Chiesuolo e Pontirola».

«La cura per l’ambiente – conclude il sindaco, citando un punto del nuovo programma – è un investimento per il futuro: promuoveremo la nascita di una comunità energetica coinvolgendo cittadini ed imprese. La prima fase di analisi e studio è già stata avviata e verrà presentata alla cittadinanza nei prossimi mesi».

Lodinotizie in
collaborazione con: