Di Pubblicato il: 23 Settembre 2016Categorie: Attualità

Assessore Regionale interviene su impianto stoccaggio gas di Cornegliano

stoccaggio-gas-cornegliano-lodi-notizie

“Un incontro con il Mise per confrontarci e chiarire una volta per tutte l’applicazione delle linee guida ministeriali e dei monitoraggi degli impianti di stoccaggio di gas naturale in sotterraneo, situati nel territorio regionale, in particolare quello di Cornegliano Laudense, nel lodigiano”.

LETTERA AL MINISTERO – Cosi’ l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, che ha gia’ chiesto ai consiglieri regionali e agli enti locali interessati di condividere con lei la lettera da inviare al Ministero. “Sono pronta a farla partire domani mattina. Sappiamo bene le numerose criticita’ evidenziate dal territorio relativamente all’impianto in questione. Gia’ nei mesi scorsi ho incontrato la Provincia di Lodi per attivare un percorso condiviso tra gli Enti locali interessati dall’insediamento di Cornegliano, con un focus sul tema della sicurezza. E gia’ a marzo avevo avanzato una richiesta di incontro su cui il ministro non ha mai risposto”.

“Sia chiaro che ogni parere di  Regione  Lombardia sul metanodotto che dovra’ collegare il nuovo deposito alla rete e’ subordinato all’incontro con il Governo. Certo, il Ministero puo’ sostituirsi alla Regione come gia’ ci hanno intimato con una nota nei giorni scorsi. Per questo diventa sempre piu’ urgente un incontro a Roma per valutare bene tutte le ricadute sull’ambiente e la sicurezza. A questo punto mi chiedo cosa ne pensino dell’atteggiamento del Governo i parlamentari lombardi dell’opposizione”, conclude Terzi.