Amatori, a Forte per rimanere al comando

amatori-forte-bis
di Paolo Virdi
Questa sera l’Amatori Wasken sarà di scena a Forte dei Marmi, nella gara che ha deciso gli ultimi tre trofei italiani. Dopo la Coppa Italia e la Supercoppa, presenti nella bacheca del Palacastellotti e lo scudetto sfumato all’ultimo rintocco, stasera ci gioca il primato in classifica e moltissima dose di autostima e convinzione.
Forte dei marmi – Amatori sarà “Una partita importante, ma non decisiva”. Così Federico Ambrosio ha dichiarato a “La Gazzetta dello Sport” in edicola oggi. E come non credergli. A nove gare dalla fine, con 27 punti ancora in palio, la sfida al vertice di questa sera sarà importante, ma, soprattutto in caso di risultato negativo, non cosi determinante. “Importante”, questo è certo. Perché uscire dal Vittoria Apuana con un risultato positivo significherebbe mantenersi al primo posto, acquisire certezze ancor più assolute di quanto non dicano la schiacciante prestazione contro il Viareggio o la partita giocata in maniera encomiabile con il Benfica. Vincere in Toscana potrebbe essere lo spartiacque tra una crescita, ma con ancora molto da dimostrare, e una maggior consapevolezza nel “sistema Resende”, che giorno dopo giorno sta consolidando il modo di stare in pista dei giallorossi.
Stato di forma: ok
A contraddistinguere la gara di questa sera potrebbe essere la stanchezza per le trasferte europee. Il Forte dei Marmi è infatti reduce da Reus, dove ha giocato una gara intensa, dilapidando un vantaggio di 1-4, maturato forse troppo presto. Gli uomini di Enrico Mariotti hanno poi compiuto un parziale veemente (4-0), a cui i rossoblu hanno saputo reagire fino al 5-5. Gli ultimi sei minuti sono stati di fuoco, dove solo il genio di Raul Marin e la rete di Rodriguez hanno saputo piegare la resistenza di Orlandi e compagni.
Stanchezza anche per i giallorossi, che sulle piastrelle plastificate di Diessbach hanno messo a dura prova la resistenza muscolare di gambe che si sono fatte assai due. Ma lo stato di forma dell’Amatori è ottimo, per cui.. stanco il Forte, stanco il Lodi, si parte 0-0 anche su questo dettaglio.
Febbraio intenso, un passo alla volta
Dopo l’abbandono di mamma Rai, il big match di questa sera verrà trasmesso in streaming da Forte Channel (fischio d’inizio 20.45). Quella di oggi sarà il secondo impegno di un mese veramente intenso: dopo Diessbach, vinta con fatica, come si poteva pronosticare alla vigilia e la sfida al vertice con Forte, sarà la volta del Follonica, ospite sabato 11 al Palacastellotti. Una settimana dopo andrà in scena la “partita senza un domani” con il Vic, che anticipa due ostiche trasferte come Cremona e Breganze, inframmezzate dalla Final8 di Coppa Italia, in programma dal 24 febbraio a Follonica.


