Di Pubblicato il: 25 Novembre 2016Categorie: Attualità

Parco Adda sud, il dvd con le più belle immagini dell’oasi fluviale

 

adda-3

Il grande scrittore Mario Rigoni Stern una volta ha detto che “basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene”. Ed è anche per questo che il Parco Adda Sud martedì 29 novembre 2016, alle ore 18, presso la sala del comune di Montanaso Lombardo in via Garibaldi 28, presenterà l’ultimo dvd di immagini sulle bellezze dell’Adda da Rivolta a Castelnuovo.

“Vuole essere il racconto di un viaggio fra i paesaggi e gli scorci che ognuno di noi può scoprire in maniera semplice e diretta lungo i sentieri del Parco” spiega Silverio Gori, Presidente dell’Ente che martedì 29 novembre interverrà alla presentazione del dvd insieme a Luca Bertoni, Direttore del Parco, Riccardo Groppali, consulente scientifico, Vittorio Gargioni Sindaco di Montanaso e Pietro Farina, Presidente dell’Accademia Gerundia.

“Nel nostro Parco si possono trovare un po’ tutti gli ambienti – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – Andiamo dalle sponde del fiume alle lanche interne, dalle marcite ai campi coltivati, dai sentieri ciclopedonali ai boschi di olmi, ontani e robinie. Ogni volta è una piccola scoperta e con questo dvd vogliamo rendere partecipi tutti di queste bellezze”.

Le immagini ed i filmati sono stati raccolti dalle GEV (Guardie ecologiche volontarie) del Parco, coordinate da Antonio Marchitelli che hanno lavorato mesi alla realizzazione dell’opera, raccogliendo e selezionando immagini di fauna, flora, paesaggi, anche tra quelle dei finalisti del concorso fotografico del Parco Adda Sud del 2013, e collegandoli allo scorrere delle acque da Rivolta fino al “matrimonio” con il Po a Castelnuovo, dove le acque dell’Adda si innestano nel grande fiume per arrivare fino al mare. “La Natura dei nostri territori – affermano le Gev – è come un grande libro da sfogliare con cura perché regala emozioni uniche”.

“Il nostro Parco – conclude il Presidente Silverio Gori – si conferma uno degli habitat migliori della Lombardia sia dal punto di vista della fauna che della flora. La cura che mettiamo nella conservazione delle lanche e delle zone umide sia una delle caratteristiche che favoriscono lo sviluppo della biodiversità oltre ad aumentare il grado di resilienza dell’ambiente”.