Parco Adda Sud, in diecimila lungo il fiume: così i bimbi diventano i custodi della Terra

parco-adda-fiume
Parco Adda Sud, in diecimila lungo il fiume: così i bimbi diventano i custodi della Terra
Parco Adda Sud
Domenica 29 maggio, dalle 10 alle 17, le scuole di Lodi e Cremona sotto il Broletto
Parco Adda Sud
Oltre diecimila bambini incontrati negli ultimi sei anni lungo i sentieri dell’Adda, nei centri dove vengono accolte le cicogne, negli incontri nella sede del Parco e nelle scuole. Sono questi i numeri delle attività didattiche che il Parco Adda Sud ha realizzato incontrando decine di classi nelle scuole elementari e medie delle province di Lodi e Cremona. E Domenica 29 maggio, dalle 10 alle 17, in piazza Broletto a Lodi, sono attesi altri 500 bambini dai 5 ai 13 anni per la giornata dedicata alle scuole del territorio. I partecipanti arriveranno da Spino, Lodi, Arzago d’Adda, Dovera, Casaletto Ceredano, Credera, Maleo, San Martino in Strada, Cavenago, Cavacurta, Corno Giovine, Castiglione e Bertonico.
“Ma la giornata – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – è ovviamente aperta a tutte le famiglie che vorranno aderire”. Sotto il Broletto verranno esposti 30 lavori di altrettanti istituti scolastici che sono il frutto dell’esperienza dei ragazzi durante le iniziative organizzate insieme all’ente di tutela. Inoltre, dal mattino fino al tardo pomeriggio, i piccoli partecipanti potranno disegnare ancora e proporre immagini che verranno poi premiate a fine manifestazione. Il Parco distribuirà materiale informativo sull’area protetta, sulle sue bellezze naturali ma anche su quelle architettoniche e artistiche distribuite fra i comuni del Lodigiano e del Cremonese. “E’ un modo per dare uno sguardo al bello che c’è intorno a noi e far partecipare le famiglie a questa scoperta – spiega Gori – quello che vogliamo è un parco sempre più vicino alla gente e alle generazioni che verranno”.
Alle 11 sotto il Broletto è previsto anche uno spettacolo di teatro per i più piccoli con “La storia di Tam”, dove il protagonista è un bimbo alla ricerca dell’albero regina e che sul suo percorso impara a conoscere piante, insetti e animali e che alla fine riceve il mantello della conoscenza. “La manifestazione sotto il Broletto ha superato ormai le 15 edizioni con quasi cinquemila bambini coinvolti – spiega Andrea Messa, guardia ecologica volontaria e uno degli animatori della giornata – e ogni volta cresce nei più piccoli e anche nelle famiglie la coscienza che il mondo che ci circonda è qualcosa da proteggere per noi e per chi verrà dopo. Credo sia questo il risultato più bello”.
In occasione di tale iniziativa il Parco presenta anche le atre sue attività istituzionali in cui opera, in campo di rilevamento ambientale di protezione civile e di Antincendio Boschivo.


