Di Pubblicato il: 27 Novembre 2025Categorie: Attualità

Korian completa l’impianto fotovoltaico della RSA Luigi Corazza: 42 kWp per ridurre le emissioni

Maleo (LO), 27 novembre 2025 – Korian Italia, “network della salute” parte del Gruppo europeo Clariane, prosegue il proprio impegno per la sostenibilità ambientale con la conclusione dei lavori per il nuovo impianto fotovoltaico installato presso la RSA Luigi Corazza di Maleo, in provincia di Lodi. L’impianto, realizzato in collaborazione con EnergRed, società romana specializzata nella generazione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, ha una potenza complessiva di 42 kWp e consentirà una riduzione di oltre 14 tonnellate di CO₂ all’anno, contribuendo in modo concreto al percorso di decarbonizzazione del Gruppo.

Si aggiunge così un’altra struttura a proseguimento dell’intervento previsto dall’accordo quadro siglato tra Korian ed EnergRed nel 2024, dopo una residenza laziale e tre pugliesi. Il piano, che interesserà progressivamente 36 residenze in tutta Italia, prevede l’installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione e l’auto-consumo di energia rinnovabile, riducendo significativamente costi ed emissioni.

«Stiamo proseguendo nel nostro impegno per rendere le nostre residenze sempre più sostenibili ed efficienti, in linea con il nostro essere Società Benefit» commenta Danilo Tardino, Direttore Real Estate di Korian Italia. «Questo nuovo traguardo raggiunto a Maleo ci avvicina al nostro obiettivo di ridurre entro il 2030 del 40% la CO₂ derivante dai consumi energetici rispetto al 2019 e portare al 50% la quota di energia rinnovabile entro il 2026. Il progetto con EnergRed rappresenta un tassello fondamentale di questa strategia».

La RSA Luigi Corazza, situata a Maleo in provincia di Lodi, è una residenza sanitaria assistenziale che offre 124 posti letto per persone anziane non autosufficienti, con servizi di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa di alto livello. Da sempre attenta al benessere fisico e psicologico dei propri ospiti, la struttura integra ora anche un modello di gestione energetica sostenibile, in linea con la missione di Korian Italia di coniugare cura della persona e rispetto per l’ambiente.

«Siamo orgogliosi di vedere crescere insieme questo progetto, che unisce innovazione e responsabilità ambientale in un settore così importante come quello sanitario. L’essere scelti da un player internazionale come Korian per lavorare su buona parte delle sue sedi italiane dà un profondo senso alla nostra proposizione sul mercato» dichiara Moreno Scarchini, CEO di EnergRed. «Il nostro modello di SEU a libero auto-consumo consente alle strutture Korian di autoprodurre energia pulita senza sostenere costi di investimento, beneficiando fin da subito di energia verde a prezzi più competitivi e di una notevole riduzione dell’impronta ecologica.»

Con la tappa lombarda, Korian conferma la volontà di estendere la transizione energetica a livello nazionale, promuovendo un modello di cura sostenibile che tutela non solo le persone, ma anche il pianeta.