Di Pubblicato il: 1 Ottobre 2025Categorie: Attualità, Salute, Video

VIDEO – Lombardia, al via la campagna vaccinale antinfluenzale

È partita oggi, 1 ottobre, la campagna vaccinale antinfluenzale 2025/2026 in Lombardia. La vaccinazione è gratuita e punta a superare i record della stagione precedente, quando furono somministrate oltre 2 milioni di dosi. Quest’anno sono disponibili più di 2,7 milioni di vaccini, distribuiti tra medici di medicina generale, pediatri, farmacie, RSA e centri vaccinali delle ASST.

In questa fase, le dosi saranno riservate alle categorie a rischio: over 60, bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni, donne in gravidanza, persone con patologie, operatori sanitari, forze dell’ordine e personale essenziale. Dal 13 ottobre la vaccinazione sarà aperta a tutta la popolazione e sarà possibile farla anche in farmacia (per over 18) e nei centri ASST (per adulti e bambini dai 6 mesi). I più piccoli potranno ricevere il vaccino spray nasale.

Contemporaneamente prende il via la campagna anti-RSV per i bambini nati dal 1° aprile 2025, con 65.000 dosi disponibili, replicando i risultati dell’anno scorso che hanno coperto l’81% dei bambini sotto l’anno di età.

L’11 ottobre, dalle 9 alle 15, è in programma un open day a San Siro: lo stadio si trasformerà in centro vaccinale per i cittadini dai 12 anni in su. Sarà possibile ricevere, oltre all’antinfluenzale, anche altri vaccini raccomandati come HPV, meningococco, herpes zoster e pneumococco. L’accesso avverrà tramite prenotazione sul portale regionale Prenotasalute.

L’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha sottolineato l’importanza di dare priorità ai più fragili, avviando una campagna strutturata su medici di famiglia, pediatri, farmacie e centri vaccinali, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e proteggere la salute dei cittadini lombardi.