Di Pubblicato il: 8 Settembre 2025Categorie: Sport

Hockey pista: bronzo europeo per gli azzurri, da oggi in campo la Nazionale femminile

Pamela Lapolla - Credit Photo: World Skate Europe

Un weekend di grande hockey pista per i colori italiani. A Paredes, in Portogallo, la Nazionale maschile ha conquistato il terzo posto europeo battendo 3-1 la Spagna nella finale per il bronzo, mentre da lunedì prenderà il via il Campionato Europeo femminile, con l’Italia di Valerio Antezza inserita nel girone con Spagna, Portogallo e Francia.

Gli uomini sul podio

Gli azzurri hanno centrato il 24° bronzo continentale, il terzo consecutivo, salendo per la 39ª volta complessiva sul podio europeo. Decisive, nella finalina contro la Spagna campione del mondo in carica, le reti di Compagno, Gavioli e Malagoli. Per gli iberici, a segno Aragones per l’1-1 temporaneo.
Con questo risultato, l’Italia festeggia il settimo podio consecutivo, confermandosi stabilmente tra le prime tre del continente.

Le donne al debutto

Archiviata la rassegna maschile, da lunedì toccherà alla Nazionale femminile. Le azzurre esordiranno alle 20:30 contro le padrone di casa del Portogallo, per poi affrontare martedì la Spagna (favorita per l’ottavo titolo consecutivo) e mercoledì la Francia.

Il gruppo guidato da Antezza unisce giocatrici d’esperienza, come Caretta, Lapolla e Tamiozzo, a tante giovani promesse, alcune reduci dall’Europeo Under 17 chiuso con la medaglia d’argento. Obiettivo: confermare la tradizione degli ultimi anni, con cinque bronzi consecutivi alle spalle.

Tutte le partite dell’Europeo, sia maschile che femminile, sono trasmesse in diretta streaming su World Skate Europe TV (https://europe.worldskate.tv), con telecronache dedicate per le sfide dell’Italia.