Europei di hockey pista: Italia da applausi, battuto il Portogallo all’esordio

La gioria di Andre Malagoli - Credit Photo: World Skate Europe
Paredes (Portogallo), 1 settembre 2025 – Inizia con il piede giusto l’avventura europea della Nazionale italiana di hockey pista. Gli azzurri hanno superato i padroni di casa del Portogallo per 3-2 nella gara inaugurale del girone A degli Europei senior maschili, conquistando tre punti preziosissimi davanti a quasi duemila spettatori del Pavilhao Rota dos Moveis.
A firmare il successo sono stati Andrea Malagoli, Fran Ipinazar e Alessandro Verona, mentre tra i pali Stefano Zampoli ha offerto una prestazione da protagonista, respingendo le tante iniziative portoghesi.
La partita è stata intensa sin dalle prime battute. Dopo un palo colpito da Alvarinho, l’Italia ha trovato il vantaggio al 15’ grazie a Malagoli, ben servito da Ipinazar. I padroni di casa hanno risposto al 22’ con lo stesso Alvarinho, che ha fissato l’1-1 all’intervallo.
Nella ripresa il Portogallo ha alzato i ritmi e con Rafa Costa si è portato sul 2-1. Ma la reazione azzurra è stata immediata: prima l’autogol di Gonçalo Alves su un’iniziativa di Ipinazar, poi, dopo appena 27 secondi, il passaggio illuminante dello stesso Ipinazar ha liberato Verona per il definitivo 3-2. Nel finale gli azzurri hanno stretto i denti anche in inferiorità numerica e resistito all’assalto portoghese con il quinto uomo di movimento.
Con questa vittoria l’Italia aggancia la Spagna in vetta al girone A: la Roja ha sconfitto la Francia 2-1 e sarà proprio la prossima avversaria degli azzurri, in programma questa sera alle ore 20 italiane (19 locali).
L’intero Europeo di Paredes è trasmesso in diretta su World Skate Europe TV, con telecronaca delle gare dell’Italia affidata a Francesco Ferrari.


