By Published On: 27 Settembre 2011Categories: Politica

UN DDL CHE NON TUTTI SANNO: LEGGE “AMMAZZA BLOG”?

Siti internet e blog potrebbero trovarsi in difficoltà a causa di un nuovo disegno di Legge che verrà portato oggi alle Commissioni: parliamo del contenuto del comma 29 dell’art. 1 del DDL n. 1611., all’interno del tema intercettazioni e che nei prossimi giorni potrebbe essere preso in esame dal Parlamento, con una probabile fiducia posta dal Governo.

Il testo all’interno del comma in questione recita così: “(…) Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono”.

I gestori di siti, nel caso passasse il documento, saranno tenuti a disporre la rettifica di ogni informazione pubblicata online entro 48 ore dall’eventuale richiesta, fondata o infondata che sia. Pena: una sanzione pari a circa 12 mila euro. Alcuni già parlano di “legge ammazza informazione” o “ammaza blog”, cioè quell’informazione che viaggia in Rete ancora con una certa libertà rispetto al cartaceo oppure alla Tv. Altri, invece, la reputano un modo per regolamentare un mercato, come quello dell’informazione online, considerata dagli stessi al pari di una jungla.

Voi lettori, cosa ne pensate? Inviate i vostri commenti.

Lodinotizie in
collaborazione con: