Di Pubblicato il: 3 Marzo 2026Categorie: Cronaca, Primo Piano

Sbarra di ferro sfonda la cabina di un treno sulla Milano–Mantova: feriti macchinista e capotreno

Paura sulla linea che attraversa anche Lodi: l’oggetto metallico avrebbe colpito il convoglio proveniente dalla direzione opposta. Due operatori soccorsi a Tavazzano

Momenti di forte apprensione nella serata di ieri, lunedì 2 marzo 2026, per un grave episodio avvenuto su un treno della linea Bozzolo (Mantova) – Milano, che attraversa anche le stazioni di Cremona e Lodi.

Il convoglio regionale 2178 è stato improvvisamente colpito da un violento impatto che ha sfondato la cabina di guida, penetrando all’interno del posto di comando. Nell’incidente sono rimasti feriti il macchinista e il capotreno presenti a bordo.

Secondo le prime ricostruzioni, a causare l’incidente sarebbe stata una sbarra di ferro proveniente da un treno in transito sulla linea opposta. L’oggetto metallico avrebbe attraversato il finestrino della cabina colpendo i due operatori ferroviari. Fortunatamente nessuno dei due avrebbe riportato lesioni gravi.

Stando ai dati diffusi da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), intorno alle 18.15 i soccorsi sono intervenuti a Tavazzano con Villavesco, nei pressi della stazione ferroviaria. Due uomini, di 44 e 51 anni, sono stati assistiti dal personale sanitario e successivamente trasportati all’ospedale di Lodi in codice verde.

Sull’episodio sono in corso accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dei fatti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer e i Carabinieri, impegnati nelle verifiche e nella ricostruzione dell’accaduto.

L’incidente ha generato preoccupazione tra i pendolari che quotidianamente utilizzano la linea ferroviaria. La circolazione ha subito rallentamenti e ritardi significativi, con alcune corse cancellate. Disagi che si sono sommati anche al guasto registrato a Lambrate, aggravando ulteriormente la situazione nelle stazioni della linea.