Controlli notturni SMART nel Lodigiano: 76 veicoli e 88 persone verificate, 18 le sanzioni

Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 novembre si è svolta una nuova operazione coordinata nell’ambito del progetto regionale SMART (Servizio Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio), che ha impegnato un dispositivo composto da 8 pattuglie per un totale di 21 agenti di Polizia Locale, con il supporto della centrale operativa di Lodi.
L’attività è stata diretta dalla Polizia Locale di Lodi, guidata dal comandante Elena Destefani e capofila del progetto. Hanno partecipato anche la Polizia Provinciale, con il comandante Massimiliano Castellone, e le Polizie Locali di Mulazzano con Galgagnano e Merlino (comandante Luigi Pezzano), e di San Martino in Strada con Cavenago d’Adda, Livraga e Ossago Lodigiano (comandante Natale Palmisano).
Le operazioni sono iniziate alle ore 20.00, precedute dal briefing generale presso il Comando di via Cadamosto a Lodi. Alla presentazione erano presenti i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte: l’assessore Manuela Minojetti per il Comune di Lodi, il consigliere delegato Mauro Salvalaglio per la Provincia, il sindaco di Mulazzano Michael Gola, la vicesindaca di San Martino in Strada Jessica Pandini e il vicesindaco di Merlino Giuliano Sottoriva.
Il piano di intervento prevedeva postazioni di controllo lungo le principali arterie stradali e nei centri urbani, oltre a verifiche tramite pattugliamento nei quartieri, con particolare attenzione al contrasto della sosta irregolare.
Al termine del servizio, concluso alle ore 01.00, il bilancio conta 76 veicoli controllati, 88 persone identificate e 18 sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.
«Anche in questa occasione abbiamo potuto constatare la stretta collaborazione tra i Corpi e i servizi – ha dichiarato il comandante della Polizia Provinciale, Massimiliano Castellone – con l’affiancamento tra Polizia Provinciale e le pattuglie singole di Mulazzano e San Martino in Strada e la disponibilità della centrale operativa della Polizia Locale di Lodi. Ringrazio tutto il personale che ha operato sulle strade e i colleghi comandanti per la disponibilità. Quando si uniscono le risorse si ottengono risultati significativi in termini di presenza sul territorio».


