Di Pubblicato il: 12 Marzo 2025Categorie: Appuntamenti e Cultura

Benessere e gioco: arrivano “I Sabati del Semino”

Borghetto Lodigiano, 11 marzo 2025 – L’Associazione I Semini nel Bosco, realtà senza scopo di lucro fondata vent’anni fa a Borghetto Lodigiano da Eloisa Lo Parrino, professionista nel settore della prima infanzia, è lieta di annunciare il lancio dell’iniziativa “I Sabati del Semino”, un ciclo di eventi pensati per promuovere il benessere delle famiglie.

A partire dal 22 marzo 2025, ogni sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.00, l’Associazione offrirà attività creative e stimolanti per bambini dai 3 ai 6 anni, con l’obiettivo di favorire una crescita armoniosa. I piccoli potranno cimentarsi in laboratori di pittura, lettura, cucina e scoprire la natura, mentre i genitori potranno dedicarsi alle proprie attività quotidiane, sapendo di lasciare i propri figli in un ambiente sicuro, divertente e protetto.

Aperti a tutti, anche a chi non frequenta l’asilo e la scuola dell’infanzia, I Sabati del Semino sono progettati per stimolare la creatività, la socializzazione e il benessere psicofisico dei bambini, supportando al contempo il loro sviluppo. «Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per le famiglie, creando uno spazio dove i bambini possano crescere in modo sano e felice», ha dichiarato Eloisa Lo Parrino, fondatrice dell’Associazione con i Sabati del Semino, «vogliamo offrire ai più piccoli esperienze laboratoriali arricchenti, oltre all’opportunità di stare all’aria aperta e di costruire relazioni significative, che possano diventare alternative positive agli schermi, così tanto in uso già dalla prima infanzia».

Ogni attività, che vede la presenza di educatori e volontari, è pensata per incoraggiare i bambini a scoprire, imparare e crescere in un ambiente che rispetta i tempi e bisogni di ognuno, promuovendo l’autoregolazione emotiva, la fiducia in sé e nelle proprie capacità.

Ecco i dettagli dei primi sabato fino a fine aprile: 22 marzo – Yogini in armonia, yoga per i più piccoli; 5 Aprile – Semini in Movimento, attività sportive all’aria aperta; 12 Aprile – Piccoli Cuochi in Erba, laboratorio di cucina; 19 Aprile – Piccoli Semi Grandi Radici, laboratorio di giardinaggio; 26 Aprile – Semini d’Autore, atelier di pittura.

Le attività dei “Sabati del Semino” sono aperte a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, previa iscrizione scrivendo a: semininelbosco.bl@libero.it o chiamando: +39 3206729053. Ulteriori informazioni: https://semininelbosco.weebly.com