Guardamiglio. Nube tossica si sprigiona dai serbatoi di una ditta

Episodio doloso sabato notte che ha provocato la fuoriuscita di una nube tossica di acido cloridrico dalla “Nord Chemical” a Guardamiglio. Sono stati gli uomini della Protezione civile, che stavano lavorando nelle immediate vicinanze per via dell’alluvione, ad accorgersi della nube che stava uscendo dalla ditta e a dare l’allarme.
Sul posto sono intervenuti poco dopo i vigili del fuoco. Il comandante ha spiegato che i tre serbatoi presenti sono stati deliberatamente bucati, probabilmente con un trapano a batteria. Il cloro, a contatto con la pioggia, si è trasformato in una vasta nube di vapore tossico.
Per fortuna nessuno alla fine è rimasto gravemente intossicato. Solo gli operatori della protezione civile sono stati trasportati al pronto soccorso per gli accertamenti del caso.


