Lettere – AMA IL TUO PAESE: Riconoscimento all’Amministrazione per l’Asfaltatura di Via Savoia e Largo Donatori del Sangue

Largo Donatori del Sangue, Lodi
Il Movimento Civico AMA IL TUO PAESE esprime formalmente il proprio apprezzamento e plauso all’Amministrazione Comunale di Lodi per la recente e completa riasfaltatura di Largo Donatori del Sangue e del suo proseguimento in Via Savoia.
L’intervento è stato realizzato nonostante non fosse inizialmente previsto nel cronoprogramma degli interventi di manutenzione straordinaria del Piano Asfalti, come avevamo evidenziato in un nostro precedente comunicato stampa del 2 luglio 2025, dove si sottolineava l’assenza di questo tratto critico – cruciale in quanto fronte Ospedale – dalla lista delle priorità.
Un segno di ascolto e concretezza
La decisione di procedere con l’asfaltatura di quest’area nevralgica per la mobilità urbana, percorso quotidianamente da migliaia di veicoli e pedoni, è un segnale tangibile di ascolto e responsabilità da parte dell’Amministrazione.
Per AMA IL TUO PAESE, questo riconoscimento non è un gesto di mera cortesia, ma il doveroso plauso a un’azione concreta che risponde con tempestività e serietà all’urgenza di ripristinare il decoro e la sicurezza in una zona di altissima importanza sociale e viabilistica.
L’intervento non era previsto, ma è stato realizzato. Questo è un metodo operativo che merita di essere riconosciuto e incoraggiato, dimostrando che la vigilanza e la sollecitazione civica producono risultati concreti per la città», dichiara Domenico Ossino, rappresentante di AMA IL TUO PAESE.
Proposta costruttiva per ottimizzare la fluidità del traffico: segnaletica sì, barriera no
Con l’obiettivo di massimizzare il beneficio di questo importante intervento e di prevenire criticità viabilistiche nell’immediato futuro, AMA IL TUO PAESE avanza contestualmente una proposta di ottimizzazione della gestione del traffico.
Chiediamo all’Amministrazione di valutare la possibilità di tracciare unicamente la segnaletica orizzontale sulla nuova pavimentazione stradale, omettendo la reinstallazione della barriera spartitraffico centrale precedentemente esistente.
La criticità: la presenza della barriera centrale, in un tratto così sensibile, crea puntualmente ingorghi, specialmente quando un mezzo è costretto a una sosta momentanea per far scendere o salire passeggeri diretti o provenienti dall’Ospedale. In questi casi, la barriera impedisce di fatto il sorpasso a bassa velocità e in sicurezza.
La soluzione: l’assenza della barriera, come è avvenuto durante i lavori e come si evince dalla documentazione fotografica in nostro possesso, ha dimostrato la possibilità per mezzi di trasporto come gli autobus del TPL di superare agevolmente un’auto in sosta momentanea, mantenendo fluida la circolazione.
L’installazione della sola segnaletica orizzontale – chiara e funzionale – permetterebbe un utilizzo più flessibile e intelligente della carreggiata in situazioni di sosta breve, cruciale per l’utenza dell’Ospedale, coniugando sicurezza e fluidità del traffico.
AMA IL TUO PAESE confida che, così come è stato accolto il grido d’allarme sulla necessità dell’asfaltatura, l’Amministrazione vorrà valutare con altrettanta attenzione questa proposta migliorativa, nell’interesse di tutta la comunità lodigiana.
Domenico Ossino
AMA IL TUO PAESE – Movimento Civico


