Milano, 14 maggio 2025 – «In Commissione Sanità, nell’ambito del percorso di ascolto e attenzione che portiamo avanti con tutti i soggetti coinvolti nel sistema sanitario regionale, abbiamo messo al centro del confronto anche gli infermieri, vere e proprie colonne portanti del welfare regionale la cui opera deve essere tutelata e valorizzata. Si tratta di un tema complesso, che va affrontato con una visione completa e attraverso un provvedimento normativo organico per il riordino delle professioni sanitarie, che guardi allo sviluppo delle competenze e al rafforzamento dell’attrattività, con percorsi di carriera più flessibili. In questo senso, il lavoro del Ministro della Salute Schillaci va nella giusta direzione».
Queste le parole con cui Patrizia Baffi, Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, è intervenuta ieri in Consiglio Regionale durante la discussione sulla Mozione relativa alla valorizzazione della professione infermieristica.
«Il Ministro della Salute Schillaci sta facendo un ottimo lavoro – continua Patrizia Baffi -. Serve infatti una riforma organica che metta al centro le professioni sanitarie, chiarendo competenze, ruoli e responsabilità. Ogni percorso di valorizzazione deve poggiare su tre pilastri: formazione adeguata, attribuzione chiara delle funzioni e riconoscimento delle competenze, anche attraverso una nuova governance».
«In questa direzione va la proposta normativa del Governo, che da quanto comunicato dal Ministro presto dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri – ha concluso Patrizia Baffi in Aula -, che con coraggio si è assunto la responsabilità di affrontare il tema nella sua complessità. Da parte nostra, la Commissione Sanità continuerà ad essere luogo di recepimento costante di esigenze e bisogni con un approccio pragmatico e sempre costruttivo, affinché una visione d’insieme possa essere base preziosa da cui partire per migliorare la qualità del lavoro di chi il sistema sanitario lo rappresenta ogni giorno con passione e professionalità».