“Tornare a fiorire”: due giorni di incontri, musica e poesia

Milano, marzo 2025 – Il verso di Alda Merini “Tornare a fiorire” dà il titolo alla due giorni di dibattiti, mostre e musica organizzati da Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, in occasione dei suoi primi 45 anni passati a fianco dei soggetti più in difficoltà, per una società più giusta. L’appuntamento è per venerdì 21 e sabato 22 marzo, alla Galleria Davide Campari a Sesto San Giovanni (MI).
«Con gli interventi di alcuni esperti a partire da parole chiave che guidano il nostro lavoro quotidiano, la musica di una band speciale come l’Orchestra del Mare, la mostra con materiali inediti di una poetessa come Alda Merini e la proposta di un’iniziativa come la Biblioteca “Vivente”, vogliamo festeggiare nel migliore dei modi il nostro quarantacinquesimo anniversario e, allo stesso tempo, riscoprire le motivazioni ideali che danno una cornice di senso alle diverse attività in cui ogni giorno sono impegnati i nostri operatori ed operatrici», afferma il presidente di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Riccardo Facci.
Il punto di partenza di questa storia lunga quarantacinque anni è rappresentato dal disagio psichico. Lo sottolinea il presidente de Facci: «Abbiamo scelto il 21 marzo perché è l’anniversario della data di nascita di Alda Merini che spesso si è interrogata nelle sue liriche sul tema della salute mentale. Lo stesso titolo della due giorni è ripreso da un testo che la poetessa dedicò a Franco Basaglia. “Tornare a fiorire” vuole essere, insomma, sia una riflessione sulle nostre origini sia un auspicio per continuare il nostro impegno a fianco dei più deboli e fragili e dare un contributo alle – e con – le giovani generazioni per un mondo più giusto, equo e sostenibile per tutti e tutte».
Il Programma: nel corso di venerdì e della mattina di sabato diversi relatori si confronteranno su alcune parole chiave utili per promuovere una riflessione sulla complessità del mondo contemporaneo.
Tra gli ospiti: Cecilia Strada, europarlamentare, che interverrà sul tema della “speranza”; Irene Facheris, formatrice esperta in Gender Studies, che parlerà di “potere” nella società odierna; Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, che dialogherà con Stefano Laffi, ricercatore di Codici, sul significato di “desiderio” oggi.
Venerdì sera, per i partecipanti al convegno, ci sarà anche il concerto dell’Orchestra del Mare,progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, i cui musicisti si esibiscono con strumenti ad arco realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti arrivati sulle coste italiane.
Durante i due giorni dell’evento sarà allestita la mostra dedicata ad Alda Merini. Alcuni materiali inediti sulla poetessa, conservati nella collezione privata di una delle socie di Cooperativa Lotta, saranno esposti al pubblico per la prima volta. La mostra su Alda Merini è ad accesso libero al di fuori degli orari del convegno.



