Di Pubblicato il: 30 Dicembre 2012Categorie: Uncategorized

SI E’ SPENTA A 103 ANNI RITA LEVI MONTALCINI

Rita levi montalcini

E’ deceduta Rita Levi Montalcini –  premio Nobel 1986 per la medicina e senatrice a vita. Si è spenta nella sua abitazione di Roma. Nata a Torino, aveva compiuto 103 anni lo scorso 22 aprile. Una notizia che rattrista tutto il Paese.

Al compimento dei suoi 100 anni aveva detto: «La mia vita è tanto lunga e piena di splendide cose, ma quello che importa sono i valori. L’unico regalo che davvero desidero è un mondo che creda nei valori etici e nella scienza, perché senza scienza non c’è futuro». Un breve pensiero che riassume il frutto della lunghissima vita di Rita Levi Montalcini, un vero esempio da seguire. Sobria ed elegante, dall’aspetto esile ma dalla personalità fortissima, è riuscita a superare sfide difficilissime. Si spegne così il simbolo della ricerca italiana.

La scienziata era con alcune persone care che, di fronte al peggioramento delle sue condizioni di salute, hanno subito chiamato i soccorsi. Quando il personale del 118 è arrivato sul posto, non ha potuto fare altro che costatarne il decesso.