Di Pubblicato il: 21 Febbraio 2025Categorie: Sport

Hockey. Due grandi giocate fanno vincere il derby al Forte

Il tiro di Giulio Cocco - Credit Photo: Hockey Trissino

Il Trissino è ancora secondo in classifica del Girone B della WSE Champiosn League Men, la competizione più lunta della storia di club di Hockey Pista. Una maratona che deve ancora terminare la prossima settimana in quel di La Coruna, ma all’ultimo giro, Trissino è anncora lì tra le big d’Europa per l’ennesima volta.

Il secondo posto sarebbe di straordinaria importanza per i Quarti di Finale, costati carissimo un anno fa, perdendo la Final Four negli ultimi 5 minuti, giocata ad Oliveira de Azemeis.. La gara contro Valongo è stata come sempre vibrante e davvero poco scontata.

I portoghesi hanno dato il tutto per tutto ormai eliminati dalla competizione, dimostrando grande carattere ed un team che nonostante un anno di transizione, potrà dire ancora la propria. Ma il Trissino ha sfoderato una ennesima prestazione ottima in attacco, completata dalla prestazione da “finisseur” di Jordi Mendez, doppietta di alta qualità.

A segno anche le veloci ripartenze di Malagoli ed Alvarinho ed i rapaci d’area per una sera, Joao Pinto e Gavioli, completando i cinque marcatori in sei goals per il definitivo 6-5. Il Benfica ha vinto ancora, ma alle loro spalle Oliveirense vince 4-2 contro Liceo e nell’ultima gara dovrà vincere in Francia, ed al Trissino serviranno altri tre punti per il secondo posto, in una pista sempre molto difficile. Nell’altro girone il Barcelos pareggia e non è ancora sicuro di poter accedere come primo, mentre è eliminato il Barça.

Era anche la giornata del derby dei derby, anticipato per problemi di ordine pubblico col concomitante Carnevale di Viareggio. E’ stata una partita altrettanto vibrante, anche se le due difese hanno dettato i ritmi per buona parte del match.

Il Forte ha condotto il primo tempo con il 2-0 firmato da due reti dei fratelli Ipinazar, due tiri che sorprendono Gomez. La GB Mec CGC Viareggio esce alla distanza, forse scrollandosi un po’ di ruggine, Cinquini fallisce un rigore al minuto 10, dopo una fase preponderante bianconera. Lo stesso ex azzurro dimezza il gap con un tiro in velocità in diagonale, riaprendo la contesa.

Una delle due grandi giocate la mette a segno Francisco Ipinazar, un’azione corroborante coast-to-coast che sorprende tutti, insaccando a lato del corpo di Gomez. Un’azione personale che sarà poi decisiva anche per il 4-2, quando Borgo compie la stessa mossa però nell’altra fascia, ribadendo grandi numeri tecnici.

In mezzo alle due grandi giocate che decidono il derby dei derby, il 3-2 di Muglia su tiro diretto, che però non fa altro che sbilanciare il CGC e permettere le scorribande rossoblu. Sabato e Domenica il resto del programma.

Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili