Hockey A1, due match clou: Giovinazzo e Lodi

Paolo Colamaria (Indeco AFP Giovinazzo) Francisco Ipinazar ed Enric Torner (Forte dei Marmi) • Credit photo: Giuseppe Depergola
Ventesima giornata di Serie A1 con i match clou a Giovinazzo e Lodi. Domenica le due squadre più in forma affrontano le due ultime della classifica
E’ una ventesima giornata che presenterà ancora tanti scontri che saranno a dir poco equilibrati, nel momento più importante della stagione a lato dei playoff. Lodi-Valdagno è un “evergreen” dell’Hockey pista Italiano che diventa ancora un più “young” visto l’età media delle due formazioni.
Per Lodi potrebbe essere una delle ultime settimane senza il “colpo dell’estate” Compagno, infortunatosi alla mano durante un allenamento. Al netto della sconfitta a Bassano, uno dei migliori periodi dell’ultimo lustro giallorosso, nonostante la pesante assenza ma anche ad un budget ridotto.
Il Why Sport Valdagno avrà le stesse chance della gara di Coppa Italia, subendo una sconfitta nel secondo tempo, dopo una lotta pari. Questa volta dovranno essere in partita sino all’ultimo minuto per cercare di guadagnare punti in un momento in cui la classifica è davvro positiva, al sesto posto, sembra al riparo dal ritorno delle altre concorrenti, un posto che li consentirebbe di partire direttamente ai Quarti.
Il Sabato si aprirà con un’altra sfida da non perdere tra Indeco Giovinazzo e Innocenti Costruzioni Follonica, sia perchè i biancoverdi non vincono in casa dal 7 dicembre e i maremmani non vincono fuori casa da inizio anno, quindi si presenteranno evidentemente con tanto spirito di rivalsa nell’impianto del rione 167, intitolato al Prof. Pansini nel 2015. In biancoverde ritorna a disposizione dopo la squalifica Paolo Colamaria.
Il Sarzana è ritornato sotto la fatidica soglia dei 6 punti rispetto alla dodicesima classifica, e la gara a Grosseto rappresenta un’altra gara in cui ribaltare il risultato dell’andata e raccogliere punti per uscire dai playout. I biancorossi, invece sono lanciati alla settima od ottava posizione per avere un turno preliminare a proprio favore, con la gara di ritorno in casa. All’andata la decisero Sillero e Saavedra, ed il ritorno sarà ancora probabilmente piuttosto equilibrato. Solo 4 gare casalinghe per la TR Azzurra Novara per cercare di ribaltare una stagione che è stata un po’ sotto le aspettative soprattutto sotto il profilo realizzativo.
La quart’ultima la vedrà di fronte al Team Service Car Monza di capitan Galimberti che anche fuori casa ha raccolto parecchi punti, perdendo solo 3 volte (Trissino,Forte e la rocambolesca Viareggio) ed è in striscia aperta fuori casa da un mese e mezzo. L’Azzurra però ha già dimostrato di avere nuove opzioni offensive e dovrà metterle in campo perchè le occasioni non saranno tante fino alla fine di Aprile.
Il menù di Domenica vedrà due delle squadre più in forma affrontare le ultime due della classifica, per di più in casa. Due matches “quasi” impossibili per Telea Medical Sandrigo e Tierre Chimica Montebello, che però ci proveranno a raccogliere punti per la classifica, consci dei miglioramenti visibili in questo finale di stagione soprattuto in difesa. Quel “quasi” che rispettivamente, sia Trissino che Bassano dovranno ben stare attenti per non scivolare in un momento fondamentale della loro evoluzione.
Due attacchi molto prolifici e con una rinnovata solidità a livello difensivo, difatti Sgaria e Verona sono spesso nelle best five dell’ultimo mese.
ANTICIPO SARZANA-FORTE Mercoledì è anticipata Sarzana-Forte perchè Sarzana è impegnata in WSE Cup Men nel weekend Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili