3° Memorial Boccalini Gfc: il torneo torna il 7 marzo

Su grande richiesta delle scuole del Lodigiano, per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle edizioni del 2023 e 2024, torna il Memorial Boccalini Gfc, torneo provinciale studentesco di calcio femminile dedicato alle quattro sorelle lodigiane Luisa, Marta, Rosetta e Giovanna, che nel 1933 fondarono il Gfc (Gruppo femminile calcistico), la prima squadra di calcio femminile riconosciuta dal Coni, insieme ad altre calciatrici milanesi.
Il torneo a 5, cui parteciperanno oltre duecento atlete delle scuole medie e superiori del territorio, si svolgerà venerdì 8 Marzo presso il Sambe Stadium, in viale Toscana, di fronte al cimitero di San Bernardo, dalle 8.30 alle 13.
Alle 9 il calcio d’inizio nel campo diviso a metà, con quattro porte. Attorno alle 11, ci sarà intervento di Alice Vergnaghi, ricercatrice lodigiana, docente e biografa di Giovanna Boccalini e un momento ricreativo con l’intervento di rappresentanti del Comune di Lodi, delle istituzioni, delle associazioni e comitati che hanno collaborato all’organizzazione.
Il Memorial Gfc è organizzato da Se non ora, quando? Snoq Lodi, Toponomastica femminile, Rete scolastica Non sei da sola, col sostegno di numerose associazioni, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e col patrocinio del Comune di Lodi.
Alla buona riuscita dell’iniziativa ha collaborato attivamente la società sportiva ASD San Bernardo calcio, che ha messo a disposizione il Sambe Stadium, le attrezzature e tutto quanto necessario per lo svolgimento delle partite e per l’accoglienza delle calciatrici.
Le scuole partecipanti – Superiori: Maffeo Vegio, Einaudi, Piazza, Pandini, Bassi, Cesaris, Tosi , Novello, Volta (in attesa di conferma), Merli (in attesa di conferma).
Medie: IC Lodi V Cazzulani, IC Lodi 1 Ada Negri, IC Ognissanti Codogno, IC Somaglia, IC Fusari di Castiglione, IC Borghetto (in attesa di conferma), IC Graffignana (in attesa di conferma).
Le conferme entro venerdì 28 febbraio. Attualmente le studenti – calciatrici sono oltre 200.
Aderiscono al Memorial Boccalini – Comune di Lodi, Rete scolastica Non sei da sola, Ufficio scolastico provinciale di Lodi, ASD San Bernardo Calcio, Donne sui tacchetti, Rumorosse, Centro antiviolenza La metà di niente, Psicopolis, Fiab Lodi Ciclodi, Banca del Tempo Lodi, Lodi Arcobaleno, Il Ramo, Comitato Soci Coop Lodi, CGIL Lodi, Auser Lodigiano, Soroptimist Lodi, Lo Sguardo Di Giulia.