Prima battuta d’arresto per le Azzurre: ora serve battere l’Inghilterra

Sofia Borgonovo - Credit Photo: World Skate Europe
Prima sconfitta per l’Italia femminile Under 17 nei campionati europei di Gujan Mestras, in Francia. La Spagna vince 4-0 e si qualifica alla finalissima di sabato, che assegnerà la terza edizione della competizione di categoria. Le azzurre ci hanno provato ma le furie rosse hanno avuto il completo controllo sulla partita e hanno rischiato poco per via dell’organizzazione difensiva. Le ha provate tutte Valerio Antezza, cercando di far ruotare le proprie atlete, ma non è bastato contro la forte compagine guidata dal CT Maria Diez. Spagna che sale a 10 in classifica, a +3 sulle azzurre. La finale è ancora alla portata per l’Italia, che ha ancora in pugno la qualificazione all’ultimo atto: domani alle 10, contro l’Inghilterra, una vittoria darebbe la certezza del passaggio alla finalissima di sabato sera.
Spagna che ha messo subito le cose in chiaro con la doppietta di Julia Vila (8 gol in 4 partite, miglior marcatrice dell’Europeo) che ha portato sul doppio vantaggio le furie rosse dopo cinque minuti di partita. Sigfrid Rosquellas e Julita Rovira hanno portato il punteggio sul 4-0. Valerio Antezza ha fatto ruotare tutte le proprie giocatrici nel corso dell’incontro: esordio nella competizione e in maglia azzurra per Sofia Sanson e Sofia Borgonovo. L’estremo difensore del Trissino, classe 2010, è stata protagonista e ha giocato titolare, mentre Borgonovo è entrata nel corso della prima frazione di partita.
Nel corso del match minuti anche per Simona Contò e Vanessa Mazzilli, entrambe alla seconda presenza nel campionato europeo di Gujan Mestras. Nella ripresa le due squadre si sono affrontate a viso aperto anche se la Spagna ha manutenuto il controllo della partita. Le azzurre hanno avuto l’occasione di segnare quando le furie rosse hanno raggiunto quota dieci falli, però l’estremo iberico Paula Bautista ha neutralizzato il tiro diretto di Maria Boscaro.
Nel finale doppio intervento di Bianca Bertolucci (entrata al posto di Sanson nel secondo tempo) su Jana Esposito e Alejandra Muniain. Domani Italia-Inghilterra (10:00), partita decisiva per le azzurre per centrare la finale nel campionato europeo femminile under 17.


