L’ultimo volo Azzurro di Danilo Gallinari, orgoglio di Graffignana

Graffignana – Domenica 7 settembre 2025 resterà una data storica: Danilo Gallinari ha salutato la maglia della Nazionale italiana di basket dopo quasi vent’anni di carriera ai massimi livelli.
Un addio che pesa il doppio
Al termine della sfida contro la Slovenia, agli Europei di Riga, il “Gallo” ha giocato l’ultima partita in Azzurro. Con 83 presenze e 1.129 punti, entra nella storia della Nazionale come 24° miglior realizzatore di sempre. Numeri che parlano chiaro, ma che non bastano a raccontare le emozioni regalate da un campione capace di vestire anche le maglie più prestigiose della NBA.
Le sue parole
“Ho dato tutto per questa maglia – ha detto Gallinari – Ho sognato, lottato, sofferto e gioito. Vestire l’Azzurro è stato un onore immenso. Chiudo questo capitolo orgoglioso di non essermi mai risparmiato. Azzurro per sempre”.
Dalla NBA a Tokyo, fino a Riga
Gallinari ha partecipato a un’Olimpiade (Tokyo 2021), a un Mondiale (Cina 2019), a quattro Europei e a due tornei Pre-olimpici. Il suo record in azzurro resta la partita da 33 punti a Berlino 2015 contro la Turchia.
Orgoglio di casa nostra
Per la comunità di Graffignana, dove tutto è cominciato, l’addio di Danilo alla Nazionale è motivo di commozione ma soprattutto di orgoglio: un ragazzo del paese che ha portato il nome della sua terra nei palazzetti più importanti del mondo.