Di Pubblicato il: 10 Dicembre 2025Categorie: Sport

Le tre italiane della WSE Champions League giocano l’ultima del 2025 sulle piste di casa

Victoria Porta (Vila-sana Coop d'Ivars) e Sofia Bertinato (Hockey Trissino) - Credit Photo: World Skate Europe

Il terzo turno di WSE Champions League Men coincide con l’ultimo turno dell’anno 2025. Tutte e due le italiane impegnate nella massima competizione europea maschile vogliono chiudere in bellezza, prima di confrontarsi faccia a faccia a Bassano per il primo posto in classifica. Più difficile l’impresa del Trissino Femminile, che avrà il suo secondo turno contro un’altra blasonata catalana.

Arriva al PalaDante il Reus Deportiu Brasilia degli ex Serie A1, Oruste, Julia e Casas, un team quinto in patria, meno delle aspettative di inizio stagione. Ha perso tre partite consecutive contro Liceo, Igualada e Noia, prima di vincere a Voltregà lo scorso weekend. Rispetto a un anno fa, quando duellavano col Barça, è la mancanza di regolarità sotto rete di Marti Casas, il folletto ex Forte, che ha ridisegnato la squadra catalana dopo qualche anno sottotono. Il miglior marcatore è Salvadò con 8 reti, contro le 7 di Casas e le 6 di Jansà, uno dei nuovi talenti della scuola catalana. Probabilmente la qualificazione alla Final Eight per il team di Joao Pinto si giocherà soprattutto con questa squadra, già sconfitta ma di misura da Barça e Porto. Ancora punto di domanda sulla presenza di Cocco, out da diverse settimane, ma si procederà al rientro di Almeida e Zampoli. Se la qualità del Trissino sarà quella vista al Palau Blaugrana, avrà tutte le carte in regola per primeggiare anche in Europa, contando che in Italia sta dimostrando grande feeling sotto rete, ma anche in tutti gli altri reparti.

Una chance da cogliere al volo per l’Ubroker Bassano contro i portoghesi di UD Oliveirense Simoldes. La prima gara casalinga al PalaUbroker coincide con uno degli avversari considerati abbordabili, anche se il roster è di primissimo livello: Bruno di Benedetto e Rouzè dalla nazionale francese, l’ex Joan Galbas e gli ex Lodi Lucas Martinez e Franco Platero. Ha perso 2-1 in casa del Porto nell’ultima gara, ma può annoverare una formazione d’esperienza a questi livelli internazionali. Qualcosa può mancargli a livello difensivo, ma offensivamente non ha nulla da invidiare alle altre portoghesi. È già a 13 punti dalla vetta occupata dal Benfica, in posizione numero sette con 3 vittorie su 8 gare. Ha perso di misura contro Liceo e Benfica, e la maggior parte dei risultati è molto ravvicinata a quelli degli avversari. Bassano ritrova Riba sia in Europa sia in Italia; nelle ultime gare si è comportata ottimamente anche senza il massimo bomber. Francisco Ipinazar è in ottima forma, e anche Valentin Grimalt, miglior portiere d’Italia, potrà confrontarsi con le altre realtà europee.

Primo storico appuntamento casalingo per l’Hockey Trissino Femminile nella WSE Champions League Women. Ospitano le catalane del Cerdanyola, una delle squadre meno blasonate della competizione, ma protagonista di un autentico exploit la scorsa stagione. Attualmente è la sesta squadra dell’Ok Liga Femminile, staccata dalle prime cinque, di cui quattro partecipano a questa competizione europea. Meno blasonata, ma impegnata nella costruzione di un futuro importante, formando giocatrici poi ingaggiate dai club più prestigiosi. Rimane capitana e onnipresente Gemma Solé, 13 gol in campionato; 9 per la 18enne Gonzalez e 8 per la 19enne Torres. È una sfida importante e storica per le trissinesi di Bertinato, reduci dalla sconfitta in campionato contro il Valdagno, un colpo inaspettato che può essere subito riscattato nelle coppe europee. Squadra al completo, con capitan Tamiozzo pronta a dire la sua. Nell’altra gara del girone, scontro diretto Vila-Sana contro Gijón.

Tutte le partite europee saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma europe.worldskate.tv
Tutti i risultati su wse.sidgad.com