Di Pubblicato il: 15 Luglio 2025Categorie: Sport

Italia femminile Under 17: battuto il Portogallo 2-1

Teresa Messora, la capitana azzurra in azione - Credit Photo: World Skate Europe

L’Italia femminile Under 17 strappa un meritato successo contro il Portogallo e conquista i primi tre punti dell’Europeo a Gujan Mestras. Un risultato positivo per la formazione guidata dal CT Valerio Antezza (all’esordio sulla panchina dell’Italia nelle vesti di Commissario Tecnico), che ha sconfitto 2-1 le lusitane grazie alle reti di Matilde Ghirardello ed Emma Cazzola arrivate nel secondo tempo.

A nulla è servito il sigillo della capitana portoghese Clara Peixoto a 79 secondi dalla fine, che ha animato gli ultimi istanti del match prima dell’esultanza finale che ha coinvolto tutta la panchina azzurra. Vittoria figlia di un atteggiamento positivo fin dai primi istanti di partita e di un match che ha visto le ragazze sempre concentrate. Risultato importante perché le azzurre possono continuare a sperare di arrivare nelle prime posizioni al termine del girone unico e conquistare la finale di sabato. Domani, alle 19, sfida alle padrone di casa della Francia nella seconda giornata.

È stato proprio l’atteggiamento propositivo a sorprendere le avversarie nel primo tempo: il pressing in fase difensiva e le conclusioni da fuori di Ghirardello e Cazzola hanno più volte impegnato l’estremo difensore Nuria Leitao, la migliore in pista nei primi venti minuti del match.

L’occasione più ghiotta per l’Italia è arrivata a quota 13.15 di partita, con il cartellino blu mostrato a Gabriela Silva. È stato il palo a negare la gioia del gol alla capitana Teresa Messora dal dischetto dei 7.40, poi Leitao è stata protagonista ancora di due ottimi interventi su Arina Cerguta e Maria Boscaro.

Il Portogallo è uscito alla distanza nel corso del match, grazie a ottimi attacchi in contropiede che hanno messo a dura prova la difesa azzurra. In più occasioni è stata Bianca Bertolucci a rispondere presente: la sua parata più bella è arrivata al termine del primo tempo, dopo il coast to coast di Araujo. Il duello si ripropone nel secondo tempo con una conclusione che viene ancora respinta dall’estremo viareggino, nell’ultima stagione in forza al Cubelles.

L’Italia regge l’urto dopo il buon inizio del Portogallo e, a quota 7.38, passa in vantaggio: Messora ha un guizzo e soffia a un’avversaria la pallina, passaggio in mezzo all’area dove Ghirardello è pronta a deviare in rete per il primo gol italiano all’Europeo.

Per aspettare il secondo sigillo bisogna attendere solamente 51 secondi grazie a Emma Cazzola, che s’inventa una giocata che lascia di stucco il portiere portoghese Nuria Leitao: la giocatrice del Trissino è stata brava a liberarsi di Maria Folgado in pressione, entrare in area e piazzare la pallina sotto la traversa per il 2-0.

Nel finale l’Italia regge, malgrado gli attacchi portoghesi che trovano il loro compimento a 79 secondi dalla sirena con la discesa di Araujo e il tap-in sotto porta della capitana Peixoto.

Domani, alle 19, la seconda giornata del Campionato Europeo Femminile Under 17 con la sfida alle padrone di casa della Francia. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube “Skate Italia – Hockey Pista” a partire dalle 18.55. Tutte le partite delle due nazionali italiane saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube Skate Italia Hockey Pista con il commento di Francesco Ferrari e il commento tecnico di Marcello Bulgarelli.

Sul canale YouTube si potranno consultare anche tutti gli highlights delle partite degli Azzurri e delle Azzurre, oltre alle interviste post gara. Sui social di Skate Italia verranno pubblicati aggiornamenti, contenuti fotografici da World Skate Europe e video anche fuori dalla pista. Tutte le partite degli Europei saranno disponibili anche in diretta su europe.worldskate.tv.