Hockey su pista: Lodi pareggia la semifinale, Matera e Pumas in A1. Breganze retrocede in A2

Alessandro Faccin (BCC Centropadana Lodi) e Matteo Cardella (Ubroker Bassano) - Credit photo: Alberto Vanelli
L’Amatori Wasken Lodi vince 4-2 contro l’Ubroker Bassano e pareggia la serie. Match ruvido ma spettacolare, risolto in powerplay dopo il cartellino rosso a Montigel. Martedì Gara-3 ma ci sarà anche Gara-4 sabato prossimo. Nei playout di A1, l’Indeco AFP Giovinazzo vince e relega il Breganze in A2, mentre Roller Matera e Nova Medicea Pumas salgono in Serie A1 per la prima volta nella loro storia: giocheranno per il titolo cadetto sabato prossimo in Basilicata.
La BCC Centropadana Lodi parte a tutto gas nel primo tempo, mettendo alle strette i vicentini, in vantaggio nella serie. Una tripla conclusione su Grimalt dopo soli 1’51” permette ai lodigiani di passare in vantaggio: il terzo tiro di Faccin va a segno, dopo due parate dell’ex capitano. La pressione rimane sempre alta e l’Ubroker Bassano fatica a contenere la BCC Centropadana.
Un pertugio nella difesa bassanese permette al breganzese Borgo di entrare in area e superare Grimalt per il 2-0. Poco dopo, scontro tra Borgo e Montigel: esce Borgo col blu. In superiorità numerica, i veneti dimezzano il gap grazie al taglio veloce di Giuliani sull’assist di Ipinazar.
Match tesissimo: secondo blu a Montigel dopo quello dei primi minuti, ancora per reciproche scorrettezze, questa volta con Nadini. L’Ubroker Bassano cresce nel finale, ma non basta per impensierire la porta di Barozzi.
La ripresa si apre col tiro diretto (10° fallo) non realizzato da Posito. All’8° minuto arriva l’episodio chiave del match: cartellino rosso a Montigel per un bastone al volto di Borregan. È la superiorità numerica a decidere la sfida perché nei quattro minuti successivi la BCC Centropadana Lodi colpisce due volte. Giovannetti e Borgo firmano il 4-1: rispettivamente con un tiro dal limite e una deviazione volante.
L’Ubroker Bassano, pur demoralizzata, non demorde e Barozzi è decisivo in almeno tre occasioni. Lodi fallisce un altro tiro diretto, ma uno sgambetto su Borregan consente ai bassanesi di accorciare ancora. Ipinazar segna in powerplay con un tiro da fuori area per il definitivo 4-2. Le migliori occasioni nel finale sono ancora dei veneti e anche Giuliani fallisce il quarto tiro diretto della serata, confermando la grande prestazione dei due portieri. Appuntamento martedì con Gara-3 al PalaBassano, poi Gara-4 di nuovo al PalaCastellotti sabato prossimo.
L’Indeco AFP Giovinazzo conquista la prima vittoria dei playout contro il Breganze per 4-3. I rossoneri di Perea sono così matematicamente retrocessi in Serie A2. L’argentino Clavel firma il poker personale, con tre reti nel primo tempo chiuso sul 3-0. Nella ripresa i vicentini tornano sotto con le reti di Antonio Tagliapietra e Agostini al 23°, ma nel finale arriva un gol per parte e i tre punti restano all’AFP.
Due storiche promozioni in Serie A1 completano il quadro della giornata. In Gara-2, le vincenti di Gara-1 si confermano ancora. La Nova Medicea Pumas conquista l’A1 grazie alle reti di Marchetti e del 18enne Elia Cardella, autore della doppietta decisiva nel secondo tempo. Il Thiene trova il gol della bandiera con Ardit al 22°, fissando il punteggio sul 3-1 finale. Una crescita straordinaria per la società, approdata in A2 soltanto tre anni fa.
La Newco Roller Matera mette subito in ghiaccio il match nel primo tempo con la doppietta di Piozzini nei primi sette minuti. Prima dell’intervallo, però, il Sarzana pareggia con il giovane Antonini e l’ex Tirinnanzi. Nella ripresa il 16enne De Bari riporta avanti i suoi, poi capitan Santeramo firma il 2-4. Ancora De Bari realizza il 5-3 in superiorità numerica dopo il cartellino rosso a Mattugini. Piozzini chiude definitivamente i conti prima dell’ultima rete di Cosimo Mattugini. Sabato prossimo, alla Tendostruttura di Matera, sfida secca tra Roller Matera e Nova Medicea Pumas per decretare la vincitrice della Serie A2.


