Hockey pista, la carica del PalaCastellotti e del PalaLido per riequilibrare la serie di semifinale

La festa al PalaCastellotti - Credit photo: Alberto Vanelli
Semifinali Scudetto che viaggiano nel weekend a gara-2 in casa della peggio classificata in stagione regolare. Due prime gare contraddistinte da un sostanziale equilibrio e, proprio per questo motivo, le gare-2 appaiono come un riscatto per chi non è riuscito a chiudere il cerchio nei primi cinquanta minuti. Si può parlare di bassa efficienza realizzata dalla BCC Centropadana Lodi, rimasta a secco nella prima uscita, ma non si può parlare allo stesso modo del Why Sport Valdagno. Anche sotto il profilo difensivo, le due squadre sconfitte sono state davvero all’altezza, mostrando più passi avanti rispetto all’ultimo scorcio della stagione regolare.
I dettagli messi in pista da Ubroker Bassano e Hockey Trissino hanno poi fatto la differenza, consentendo di conquistare il primo dei tre punti necessari per arrivare alla Finalissima. Dettagli che saranno ancora importantissimi in gara-2 e potrebbero spostare molto gli equilibri, considerando che poi gara-3, a metà settimana prossima, garantirà un’altra gara casalinga a chi ha già vinto il primo braccio di ferro.
Ci sono state alcune figure che si sono contraddistinte: Montigel in Bassano-Lodi e Honorio in Trissino-Valdagno, i due estremi dell’hockey italiano, sia per età che per esperienza, ma entrambi con un grande carisma in due ruoli differenti. Sono attesi due sold-out nei rispettivi palazzetti, PalaCastellotti e PalaLido, sold-out che saranno una spinta in più per pareggiare la serie e rendere la vita meno facile a chi ha già messo il primo punto nel tabellone. In tutte e due le partite ci sarà un cospicuo pre-gara 30 minuti prima del fischio d’inizio.
Il girone dei playout ha chiuso il suo girone di andata ed inizia sabato il ritorno, che consisterà in ulteriori tre partite. I fari sono tutti puntati sul PalaPansini, dove l’Indeco AFP Giovinazzo ritornerà per la seconda volta delle tre in programma.
Il malumore dei tifosi pugliesi dopo la seconda sconfitta a Breganze è stato la notizia della settimana, ma arrivati a questo punto, una vittoria potrebbe stravolgere anche i più pessimisti. I rossoneri hanno vinto una sola volta a Forte dei Marmi all’indomani del cambio di allenatore, ma da quel momento la sconfitta meno pesante è stata a Novara, 5-1.
Le trasferte sono state uno dei massimi problemi dei breganzesi in questa stagione dopo la promozione e solo per due volte è riuscita a limitare il passivo a meno di quattro reti (Lodi e Sarzana a ottobre). Problemi di natura realizzativa, un fondamentale per l’Indeco non ha avuto poche volte in stagione. Meno di tre reti realizzate in casa è accaduto solo in quattro occasioni.
Lo stesso spirito di rivalsa che avrà il Castiglione in territorio versiliese, ultima chance sul proprio piastrellato per raccogliere punti e salvarsi. Ai ragazzi di Bracali servirebbe proprio uno scossone in classifica per rimettere tutto in discussione e ribaltare il pronostico della vigilia. Assolutamente da non sottovalutare l’assenza di Duhalde, squalificato dopo il rosso della terza giornata.
Ultima gara di stagione regolare per la Serie A Femminile. Le quattro partecipanti alla Final Four di Viareggio il 5-6 giugno già si conoscono: l’ultimo verdetto riguarda la seconda classificata.
Al PalaLido di Valdagno, nella mattinata di domenica, si giocherà Hockey Valdagno – Newco Roller Matera. All’andata vinse 3-1 e in Coppa Italia, a Trissino, si è imposta con un netto 8-3.
Sono divise da un solo punto in classifica a favore delle lucane, che possono contare su un attacco più prolifico (66 contro 46). Entrambe non brillano in difesa: 15 reti subite per entrambe.
Sarà solo l’antipasto della Semifinale Scudetto che si giocherà il 5 giugno a Viareggio.
Tutte le partite saranno in diretta streaming su www.youtube.com/@Skateitaliahockeypista, con highlights e interviste post-gara.
Sul sito hockeypista.fisr.it saranno disponibili tabellini e fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili.


