Di Pubblicato il: 5 Agosto 2025Categorie: Sport

Hockey pista. Europeo 2025: al via la preparazione per la Nazionale

Andrea Malagoli - Credit Photo: World Skate

Prende il via giovedì 7 agosto a Recoaro Terme la preparazione della Nazionale italiana maschile senior in vista del 56° Campionato Europeo, al via il 1° settembre in Portogallo. La squadra sarà guidata dal CT Alessandro Bertolucci, affiancato dal preparatore atletico Andrea Bertinato e dall’allenatore Vittorio Negrello.

Preparazione e tornei pre-Europeo

Il primo raduno si svolgerà dal 7 al 14 agosto, seguito da una seconda sessione nei giorni 18 e 19 agosto.
A seguire, gli Azzurri parteciperanno alla Golden Cat 2025, dal 21 al 24 agosto a Cerdanyola (Spagna), dove affronteranno Francia, Portogallo e Catalunya:

  • 21 agosto: Italia-Francia (15:30)

  • 22 agosto: Italia-Portogallo (15:30)

  • 23 agosto: Catalunya-Italia (16:00)

  • 24 agosto: finali (12:00 e 16:30)

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube Skate Italia Hockey Pista.

Europeo in Portogallo

Dopo una breve pausa, il gruppo tornerà a Recoaro Terme il 28 agosto per la rifinitura prima della partenza verso Paredes (Portogallo), sede dell’Europeo.
La prova pista è fissata per domenica 30 agosto alle 17:30 locali (18:30 italiane).

Fase a gironi – Gruppo A:

  • 1 settembre: Italia–Portogallo (22:45 IT / 21:45 locali)

  • 2 settembre: Italia–Spagna (20:00 IT / 19:00 locali)

  • 3 settembre: Italia–Francia (20:00 IT / 19:00 locali)

Le posizioni nel girone serviranno a definire gli incroci nei quarti di finale contro le squadre del Girone B (Germania, Andorra, Svizzera, Austria), previsti per giovedì 4 settembre.

Le semifinali si giocheranno venerdì 5 settembre, mentre le finali si disputeranno sabato 6 settembre, con la finalissima in programma alle 22:15. Il rientro della Nazionale è previsto per domenica 7 settembre.