Europeo U17, l’Italia è di bronzo per la sesta volta consecutiva

L’Italia è di bronzo nei campionati europei maschili under 17 di hockey pista per la sesta volta consecutiva, il diciassettesimo della storia. La formazione azzurra ha superato 4-1 la Francia nella finale 3-4 posto grazie alla doppietta di Lorenzo Benvenuti e ai gol di Giovanni Pesavento e Antonio Biasini. Il sigillo di Alex Louchart, arrivato a 40 secondi dalla conclusione dell’incontro, non ha macchiato la prestazione degli azzurri che hanno sofferto nella parte centrale del primo tempo mentre nella ripresa, una volta trovata la via della rete, la gara è stata in discesa e in controllo della nostra nazionale.
L’Italia si conferma la terza forza europea nella categoria under 17, come avvenuto anche nell’edizione precedente a Olot (anche qui successo nella finalina contro la Francia). Per il CT Pierluigi Bresciani è la prima medaglia da quando è diventato commissario tecnico della formazione azzurra.
Primo tempo equilibrato con l’Italia che inizia bene con Antonio Biasini e Giovanni Pesavento che creano grattacapi a Valere Hellbois, estremo difensore della Francia. Il giocatore del Roller Bassano ha avuto l’occasione più ghiotta con un palo colpito con un diagonale. Azzurri che hanno il controllo della gara ma faticano a trovare la via della rete, invece la formazione transalpina esce alla distanza ma non capitalizza due ottime occasioni: la prima a 14.32, quando Fiorese atterra in area Cochepin, Lochart ha sbagliato però il tiro di rigore, la seconda a 80 secondi con Davanzo che sventa un contropiede in 3 contro uno della nazionale guidata dal CT Stephan Herin.
Nel secondo tempo l’Italia preme ed è ancora Biasini, al 5’, a provare il tiro e trovare ancora una volta la parata di Hellbois. Un minuto dopo è Facchini a cercare la conclusione da pochi passi, palla che viene respinta dal portiere. Il gol è nell’aria e arriva a quota 9.13: Busani recupera pallina e serve il giocatore della Pumas Viareggio che trova il sigillo che sblocca il punteggio.
Passano quattro minuti e gli arbitri giudicano da ultimo uomo un intervento su Pesavento. Tiro diretto per gli azzurri che lo stesso capitano azzurro realizza per il terzo centro in questo Europeo. La tripletta di Benvenuti, a 3.56 dalla conclusione, toglie ogni speranza alla squadra transalpina, che subisce il gol del 4-0 nel finale con Biasini prima del definitivo 4-1 arrivato a 28 secondi dalla fine di Louchart.
Per quanto riguarda i marcatori, è stato Matteo Facchini il miglior marcatore azzurro con quattro centri, seguito dai tre realizzati da Pesavento. A quota due Lorenzo Giovannelli, Antonio Biasini, Gianmaria Fiorese e Lorenzo Benvenuti. Un gol per Riccardo Busani, Filippo Ciambetti e Giacomo Baù Crisciotti.