Di Pubblicato il: 11 Giugno 2025Categorie: Sport

Castiglione (U15) e Breganze (U23) sono i nuovi Campioni d’Italia 2024-2025

1° classificato e Campione d'Italia H.C. Castiglione

Anche il titolo nazionale Under 23 viene vinto ai rigori, come per Under 11, Under 13 e Under 17. Il Breganze Hockey si conferma Campione d’Italia battendo ai rigori il Valdagno, in una competizione molto esigente e spettacolare. Sanches aveva portato avanti la squadra di casa, ma Tagliapietra Antonio ed Agostini raggiungevano il pari nel resto della gara, mettendo la freccia temporaneamente da Agostini al minuto 9 della ripresa. Il pareggio 3-3 era del Valdagno a 11 minuti dalla fine, ma i rigori rimanevano l’unica opzione per il raggiungimento del risultato definitivo: ai tiri di rigore realizzazioni di Agostini e Costenaro.

I rossoneri di Thiella e Pozzan erano riusciti a sconfiggere ai rigori anche nella mattinata di domenica, la Pumas Viareggio di Bertolucci-Bottarelli. Ancora decisivi Agostini e Volpe. In Semifinale il Valdagno ha avuto ragione del Giovinazzo con uno straordinario secondo tempo recuperando da 4-7 a 9-7. Le due finaliste avevano vinto i gironi di qualificazione: il Girone A vinto da Breganze con quattro vittorie su quattro, Valdagno vincente per tre volte su quattro, ed il pareggio (di nuovo) contro Pumas, poi sconfitti anche in qualificazione ai rigori.

Le qualificate ai Quarti erano state Castiglione e Viareggio, seconde e terze del Girone A, mentre Pumas Viareggio e Giovinazzo rispettivamente nel Girone B. Il podio si completava col terzo posto della Pumas Viareggio, il quarto del Giovinazzo, Viareggio quinto, Castiglione sesto. Per la Coppa FISR Sarzana si classifica prima (settima complessiva). Ottavo posto per il Monza, nono per Correggio e decimo per Seregno.

L’epilogo della Under 15 è tutto a favore dei padroni di casa di H.C. Castiglione, vincenti 2-1 contro Roller Bassano. A decidere l’intensissima finale è stato Diego Bracali, autore delle due reti della gara (miglior marcatore con 15 reti). La Roller Bassano ha cercato in tutti i modi di superare il muro erto da Krocka, ma solo Fiorese ci è riuscito.

Una competizione che ha visto, anche in questo caso, le due vincenti dei gironi approdare in Finale. La Roller Bassano di Campagnolo aveva vinto il Girone A con 10 punti, sconfiggendo il Thiene a pari punti 10 ai tiri di rigore; il terzo posto è stato conquistato dal Correggio negli spareggi, su Giovinazzo e Scandiano. I biancocelesti di Massimo Bracali vincevano il Girone B con 10 punti, mentre al secondo posto il Viareggio Hockey, terzo per il Montebello, quarto Agrate e quinto Lodi.

I Quarti di Finale sono stati decisi dai rigori: il Montebello si è imposto 7-6 contro Thiene, dopo una gran partita tra le due vicentine terminata 4-4, mentre lo 0-0 è stato il risultato del Quarto tra Viareggio e Correggio. Ai rigori gli emiliani si sono imposti 3-1.

Le Semifinali sono state vinte dalle sopracitate squadre, ma i maremmani sono riusciti a superare il Montebello ai rigori, ancora con la firma di Bracali, dopo le due reti realizzate durante i regolamentari. I bassanesi invece erano riusciti a vincere per 3-0 contro gli emiliani.

Primo posto per il Castiglione, argento per Roller Bassano, bronzo per Montebello (0-3 nella finale 3-4 posto), quarto per Correggio. Completano la classifica il quinto posto per Thiene (7-2 sul Viareggio), mentre in Coppa FISR, vittoria ai rigori per Agrate Brianza nel derby contro Lodi (5-6), mentre la nona posizione è stata conquistata dallo Scandiano per 5-1 sul Giovinazzo.

Miglior marcatore Diego Bracali 15 reti, contro le 14 di Memeo del Thiene e le 13 di Fiorese della Roller Bassano.