By Published On: 15 Febbraio 2013Categories: Primo Piano

Si amplia il parco dei mezzi del trasporto pubblico lodigiano

Nancy pulman

E’ stata l’Assessore ai Trasporti della Provincia, Nancy Capezzera, a tenere oggi a battesimo, presso il deposito della Line di via Cavallotti a Lodi, i primi cinque dei sedici nuovi autobus che vanno ad arricchire il parco mezzi del trasporto pubblico locale nel Lodigiano. ”Bus più moderni, minore inquinamento e un miglior servizio agli utenti” sono  gli obiettivi che la Provincia di Lodi ha raggiunto insieme alle società che sul territorio si occupano del trasporto.

”Quelli che vedete qui sono solo i primi cinque dei pullman acquistati grazie a un cofinanziamento tra Regione Lombardia e società – ha spiegato l’Assessore Capezzera -. Nelle prossime settimane arriveranno anche gli altri. Malgrado i tagli dei trasferimenti agli Enti locali, nonostante la crisi economica e la rimodulazione delle tratte del trasporto pubblico, l’ammodernamento dei mezzi in Provincia continua. Non posso che ringraziare, insieme alla Regione, anche la Line, la Star e la Forti, e non posso che appellarmi ai cittadini utenti perché abbiano cura di questi mezzi”.

”Finalmente sentiamo parlare di trasporto pubblico locale in termini positivi – ha dichiarato Marzio Merlini, Presidente di Line -. In un frangente economico così difficile, un investimento di questa portata per una società come la nostra è davvero importante. Lo facciamo per svecchiare il parco mezzi, per meglio rispettare l’ambiente e per venire incontro alle esigenze dell’utenza”. ”Stiamo parlando, per Line, di settecentomila euro, che si sommano ad altrettante risorse di provenienza regionale. Ormai, il nostro parco autobus si compone di trentadue mezzi di questa tipologia”, ha chiarito il direttore Sergio Resconi. Soddisfazione è stata espressa anche da Egidio Zoncada della Star di Lodi: ”Raggiungiamo l’obiettivo di uniformare il parco mezzi a disposizione della Provincia, visto che tutti i nuovi autobus sono della stessa tipologia, Irisbus Iveco, più puliti, tutti climatizzati e con dotazioni tecnologiche importanti, che ci permettono la piena tracciabilità del servizio svolto”.

Nello specifico Line ha acquistato 7 mezzi interurbani (più uno urbano da destinare al Comune di Casalpusterlengo), Star ne ha acquistati a sua volta 7 interurbani e Forti uno interurbano. Oltre a questi, con un precedente riparto deliberato dalla Giunta provinciale, sono stati già acquistati altri 10 mezzi (5 Star e 5 Line). Tutti sono di dotati di aria condizionata, pedana per disabili e sono motorizzati “Euro 5”: pur essendo diesel garantiscono immissioni in atmosfera pari a quelle dei veicoli a metano.

L’intero parco mezzi a disposizione della Provincia di Lodi è oggi di 193 mezzi, di cui 188 con aria condizionata e 44 con pedana per diversamente abili. L’età media, a seguito dell’inserimento di questi nuovi bus, risulta essere per Line di 10.85 anni, per Star di 9.66 anni e per Forti di 8.30 anni.

Lodinotizie in
collaborazione con: