Otto lavoratori in nero in una ditta di pallets nel Lodigiano

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lodi hanno effettuato, negli ultimi giorni, una serie di controlli ad aziende della provincia volti a verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per il contrasto al fenomeno del lavoro nero.
L’attività di controllo si è principalmente focalizzata a nord della provincia, in particolare è stata controllata una azienda del settore del commercio dei palletts.
Il controllo ha accertato che tutti gli otto lavoratori presenti identificati sono risultati impiegati “in nero”, inoltre la Ditta è stata sanzionata in materia di salute e sicurezza per la Mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi.
L’ispezione ha portato ad emettere un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per l’ impiego di personale senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro ovvero inquadrato come autonomo occasionale in assenza delle condizioni richieste dalla normativa, in misura pari o superiore al 10% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro, e per gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.
Complessivamente i provvedimenti sanzionatori di carattere amministrativo ammontano a euro 30.000.