Centrale idroelettrica, il PD chiede il consiglio urgente per la Bassa

In occasione della conferenza dei capigruppo della Provincia di Lodi di giovedì 14 febbraio 2013, Mauro Soldati (in foto), per il Gruppo PD, ha presentato la richiesta per la convocazione di un consiglio provinciale straordinario, dedicato alla possibile costruzione di una centrale idroelettrica in corrispondenza dell’ultimo salto dell’Adda, prima della confluenza nel Po.
Nella richiesta si sottolinea che pur nella consapevolezza che l’iter amministrativo sia in corso, si ritiene opportuno che al Consiglio Provinciale venga illustrato il progetto e che vengano posti in evidenza, per favorire la comprensione dell’intervento, gli elementi positivi e/o negativi ad oggi conosciuti dall’Amministrazione Provinciale, nonché l’illustrazione dell’iter amministrativo, dei soggetti chiamati ad esprimersi, del tipo di parere richiesto ad ognuno e di fornire una previsione, per quanto suscettibile di modifiche, dei tempi entro i quali l’iter autorizzativo dovrebbe chiudersi, concedendo o negando l’autorizzazione.
Con tale richiesta il Gruppo PD riteneva che la conoscenza di tali elementi fosse utile per fornire al Consiglio Provinciale la possibilità di un’efficace discussione di merito e all’Amministrazione Provinciale di raccogliere indicazioni per l’avvio di un serio confronto sull’opera sopracitata.
La maggioranza ha ritenuto che non vi fossero le motivazioni reali per un consiglio straordinario, sostenendo tuttavia la necessità di un confronto, da avviare nelle commissioni competenti e rendendosi disponibile a parlarne più avanti anche in consiglio provinciale.
Dopo la sollecitazione fatta nel corso dell’ultimo consiglio provinciale” dichiara Mauro Soldati, segretario Provinciale PD del Lodigiano “abbiamo formalmente avanzato la richiesta di un consiglio straordinario. La proposta non è stata accettata, ma almeno, dopo due anni di colpevole silenzio, qualcosa si è messo in moto”.
Lodinotizie in
collaborazione con: